Medjugorje: il Vaticano approva col massimo parere positivo con il “Nihil obstat”

“NIhil obstat” per Medjugorje: il Vaticano pronuncia il massimo verdetto positivo e approva la devozione alla Regina della Pace. 

Nihil obstat Medjugorje
Il Vaticano dichiara il “NIhil obstat” su Medjugorje – lalucedimaria.it

La notizia tanto attesa da milioni di persone in tutto il mondo è finalmente arrivata: il Vaticano ha espresso ufficialmente il suo giudizio positivo sull’esperienza spirituale di Medjugorje formulando il “Nihil obstat”, il massimo grado di valutazione.

È quanto è emerso dalla Conferenza stampa della Santa Sede che ha avuto luogo oggi alle ore 11.30. Il cardinal Prefetto del Dicastero della Dottrina per la Fede, Victor Manuel Fernandez ha espresso il pronunciamento ufficiale della Chiesa approvato dal Santo Padre.

Nella Nota intitolata “Regina della Pace” ,e approvata da papa Francesco il 28 agosto scorso,  dopo un lungo lavoro di analisi la valutazione ha considerato tutti gli aspetti con estrema cura ed è arrivata ad una conclusione certa. Oggetto del discernimento sono i frutti spirituali che provengono da Medjugorje e sono risultati del tutto positivi.

Medjugorje: il “Nihil obstat” del Vaticano

Il pronunciamento vaticano non entra nel merito della vita dei veggenti e non mira a valutare la soprannaturalità delle apparizioni. Questo dato non rientra infatti nel discernimento sui fenomeni mistici e sulle apparizioni previsto dalle nuove norme emanate dal Dicastero per la Dottrina della Fede nel maggio scorso.

Nihil obstat Medjugorje
Il culto alla Regina della Pace approvato dal Vaticano – lalucedimaria.it

Analizzati i frutti e accertata la presenza di elementi che manifestano vitalità spirituale e ortodossia alla fede cattolica, osservate le numerose conversioni che avvengono a Medjugorje come segno dello Spirito Santo che agisce, il Dicastero ha preso questa decisione. In modo ufficiale tutto ciò è espresso un decreto della diocesi di Mostar in cui si afferma che “ricorrono le condizioni per procedere alla decisione del nulla osta“.

Sono stati presi in esame anche i tanti messaggi della Madonna sottolineando come “offrono una forte visione teocentrica della vita spirituale e invitano alla fiducia fedele in un Dio che è amore“.

I pellegrinaggi, che già avvengono in misura notevole da ogni parte del mondo, sono incoraggiati e promossi. Il culto a Maria con il titolo di “Regina della Pace“, come è definita a Medjugorje, è autorizzato ufficialmente.

I tanti frutti dell’esperienza spirituale di Medjugorje

La devozione a Maria “Regina della Pace” è dunque approvata e ha il completo riconoscimento della Chiesa. Il cardinal Prefetto nella sua ampia dichiarazione ha sottolineato molti punti e ha posto l’attenzione su alcuni aspetti molto importanti.

Tra gli elementi da osservare con prudenza c’è il rischio di ridurre Medjugorje ad esperienza emozionale ma bisogna considerare la vera chiamata per i fedeli. Gli elementi positivi, concreti e oggettivi, sulla situazione attuale che riguarda Medjugorje sono frutti buoni in cui l’azione dello Spirito Santo è riconosciuta ed evidente.

Gestione cookie