Un viaggio “verso il cielo”: così una famiglia di 8 persone ha definito il loro cammino verso il Santuario di Santiago de Compostela.
Arrivano da Bologna ed hanno ben 6 figli, ma questo non li ha spaventati: “Andiamo a Santiago e portiamo con noi i nostri figli”.
Un pellegrinaggio che ha il sapore di un vero e proprio viaggio. È quello che ogni pellegrino, o semplice turista, fa verso Santiago di Compostela.
La storia che vi raccontiamo oggi è quella di una coppia bolognese, Michele ed Elena che, per festeggiare i loro 10 anni di matrimonio, hanno deciso di compiere una piccola “impresa”, insieme alla loro piccola di tribù. Ben 6 figli e, tutti insieme in cammino, a piedi, verso il Santuario di Santiago de Compostela.
230 km a piedi, quasi 15 giorni di viaggio, da Vila Do Conde, in Portogallo, a Santiago de Compostela: “L’idea è venuta a Michele durante un momento di adorazione. Entrambi lo abbiamo poi messo in preghiera, con una novena a San Giacomo, che ha fatto sì che incontrassimo tutta una serie di persone “esperte” del cammino che ci hanno dato diverse indicazioni” – ha detto Elena, in un’intervista.
C’è chi ha visto in loro un atto di eroismo, chi invece un momento di pazzia. Ma, i due coniugi invece, l’hanno visto come un vero e proprio momento di preghiera da condividere con tutti i loro bambini: “Il cammino unisce molto. Poi abbiamo potuto realizzare che in questi 10 anni non ci siamo mentiti come marito e moglie: il cammino ti spoglia di ogni tipo di remore, c’è poco da fare, ma non ci siamo scoperti diversi da come ci conoscevamo, rispetto alle “mancanze” – ha continuato Elena.
“Chiaramente a un certo punto, nella giornata, tutti a turno avevamo un momento di cedimento psicologico e abbiamo scoperto che non sapevamo starci a fianco […] Abbiamo così capito che la letizia non è una cosa che si può “costruire”, ma che è un dono che ti viene dato, e che quindi va chiesto” – ha concluso.
Un viaggio, sì stancante, ma vissuto nella fede e della contemplazione di Dio e di ciò che ci circonda…poichè nulla è impossibile a lui. E questo, la famiglia di Michele ed Elena l’ha compreso a pieno.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: iltimone.org
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…