Scegliere le canzoni per il matrimonio in chiesa è uno dei passi più emozionanti per i futuri sposi, e una tra di esse è quella che ruba di più il cuore.
Il giorno del matrimonio è quello più bello nella vita di una coppia, perché il simbolo di una unione che si consolida con la benedizione del Signore. È un giorno di grande commozione, di emozioni molto forti. L’inizio di una vita insieme.
È una giornata di festa, e il momento più importante è lo scambio delle promesse in chiesa, attimo in cui i due sposi si giurano amore e fedeltà. È un impegno da prendere sul serio, con coscienza perché si andrà a formare una nuova famiglia. Quel giorno, come sempre, Dio è con la coppia e benedice quell’unione dal Cielo, poi sta all’essere umano saper fare tesoro di questa benedizione e fare in modo che il rapporto resti solido e forte.
Ci saranno certamente momenti di avversità, ma se è un sentimento che come base ha dei valori di fondo, può davvero superare tutto. Gli sposi, prima del matrimonio, devono occuparsi di tutta una serie di scelte importanti, dalla chiesa alla location del ricevimento, la musica nel locale ma anche e soprattutto la musica in chiesa. In molti si chiedono quali canzoni scegliere, quali siano le più emozionanti e che scelte si facciano in genere. Scopriamo insieme quali sono le canzoni da scegliere a un matrimonio.
Le canzoni più amate per il matrimonio
Il matrimonio è un giorno denso di emozioni, le lacrime scendono facilmente, circondati dall’affetto dei propri cari, e naturalmente, con a fianco la persona amata.
Durante la Messa, ci sono dei momenti solenni che si vivono e la musica li accompagna facendo da colonna sonora a quello che è un sogno che diventa finalmente realtà. Tra le canzoni che è possibile scegliere a un matrimonio ci sono la Wedding March di Richard Wagner, la classica Marcia Nuziale di Felix Mendelssohn, L’Ave Verum K, 618 di Wolfgang Amadeus Mozart, Su Ali d’Aquila di Servizio del Canto.
Si può anche optare per il gospel, che può portare gioia e allegria al matrimonio. Un vortice di brio travolgerà i presenti. Tra le canzoni gospel più famose, magari chiamando un coro apposito, si possono far eseguire Oh Happy Day di The Edwin Haekins Singers, oppure I Will Follow Him di Little Peggy March, o ancora Joyful Joyful di ACM Gospel Choir.
Una è la più emozionante
Noi di Luce di Maria, per fornirvi dei suggerimenti ancora più precisi, abbiamo chiesto a Emanuela, 30 anni, giovane futura sposa, di dirci qual è la canzone che più la emoziona per il suo matrimonio. Lei ha risposto che per il suo ingresso in chiesa ha scelto l’Alleluja di Cohen (violino).
Si tratta di una canzone molto commovente che è davvero in grado di far vibrare le corde emotive di tutti i presenti. Per l’offertorio invece, opterà per Fratello Sole, Sorella Luna, che è una canzone che da sempre tocca il cuore dei fedeli.
Ci sarà di certo da emozionarsi, perché la musica da sempre, è la miglior interprete dei momenti più belli della nostra vita. Anche nel giorno del per sempre, tanto anelato.