Coronavirus, Milano: due contadini portano la statua della Vergine di Fatima in Piazza del Duomo con un trattore.
Può sembrar strano vedere un trattore nel mezzo della metropoli milanese. Eppure, è quanto accaduto qualche giorno fa: due contadini hanno portato la statua della Madonna di Fatima in Piazza del Duomo, sotto lo sguardo della Madonnina, simbolo della città e della cristianità. Come riporta Il Sussidiario.net la statua della Vergine era stata posta sulla singolare autovettura, che presentava sui lati alcuni poster di Gesù benedicente. I due uomini, dopo esser scesi dalla vettura, si sono messi in ginocchio, in preghiera.
I due contadini, come leggiamo dalla fonte, provengono dai campi di Pavia. Muniti di mascherina e senza creare una moltitudine attorno a loro, hanno voluto mandare un chiaro messaggio: in questo periodo di difficoltà, affidiamoci alla Vergine e alla preghiera. La speranza e la fede sono le vie della salvezza.
L’immagine del trattore che porta per le vie di Milano la statua della Madonna di Fatima ricorda un po’ i canoni della fede popolare, quella contrassegnata da gesti devozionali che accompagnano le processioni in paese. Eppure, nella sua singolarità, il gesto è forte perché la salvezza e la fine dell’epidemia sono affidate all’intercessione della Madre Celeste. D’altronde anche Papa Francesco, più volte, ci ha invitati a pregare per la sofferenza delle persone colpite dall’epidemia e per chi sta attraversando questo periodo in solitudine.
I due contadini, dopo esser stati allontanati dalla polizia municipale, per via delle norme di isolamento in vigore, hanno fatto ritorno a casa, ma hanno lasciato un forte messaggio di affidamento. Il gesto dei due contadini, come riporta Il Sussidiario.net ricorda un po’ quello del camilliano Fratel Ettore Boschini, che invitava a pregare il Rosario piazzando la statua della Vergine sulla sua auto incitando i fedeli dall’interno della sua auto. Per Fratel Ettore Boschini, morto a Milano nel 2004, è ora aperta la causa di beatificazione.
Leggi anche: Coronavirus, come vivono gli italiani. C’è bisogno di preghiera
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…