Un annuncio che nessuno s’aspettava ma che il sacerdote ha voluto condividere con tutti i suoi fedeli e non. Un miracolo avvenuto a Lourdes.
Il religioso ha deciso di raccontare a tutti la sua gioia e di ringraziare la Vergine Maria per lo speciale dono che gli ha fatto, proprio nel luogo dove Lei elargisce grazie a chi è ammalato.
Un miracolo avvenuto a Lourdes. Ecco il racconto di ciò che è successo dalle parole dello stesso Padre John.
“Avevo un tumore al cervello”
Padre John non sta più nella pelle. Ha voglia di raccontarlo, di dirlo a tutti. è felice per il grande dono di grazia che Maria gli ha concesso. Lei lo ha accompagnato lungo tutto questo suo difficile percorso e non ha mai lasciato la sua mano. Ha ascoltato ogni giorno le sue preghiere e le ha accompagnate a Dio Padre perché le esaudisse.
Lui, sacerdote dell’Arcidiocesi di Indianapolis, stava attraversando il momento più difficile di tutta la sua vita: la lotta contro un male che non lascia scampo. Gli era stato diagnosticato un tumore al cervello agli inizi del 2020. Da lì, le terapie, le cure, e l’offerta della sua sofferenza a Dio.
Una offerta non per se stesso o per la sua guarigione, ma per tutte le vittime di abusi sessuali perpetrati da parte del clero. Una preghiera portata a Dio insieme alla sua sofferenza personale per il male che lo affliggeva.
È stato lo stesso sacerdote ad annunciare, sui social, a tutti coloro che lo conoscevano e non, il suo male: “Nel 2018 chiesi a Dio che mi desse qualche piccola croce da condividere con le persone vittime di abusi sessuali. E la abbraccio volentieri (questa Croce che mi ha concesso)” – scriveva, nel post, il sacerdote, come racconta “Churchpop”.
Una Croce che ha voluto portare senza che nessuno glielo avesse chiesto, insieme ad un’altra, molto più grande e con ancora maggiore sofferenza, quella del suo tumore. Un male rimosso con un’operazione chirurgica, alla quale però hanno fatto seguito tante terapie per combattere l’espansione del male.
“Ho scoperto di avere un tumore al cervello l’11 febbraio, Festa di Nostra Signora di Lourdes. Quella sera ho celebrato la Messa nella Cappella di Nostra Signora” – ha raccontato. Tutto sembrava essersi risolto dopo la prima operazione e le cure. Ma, poco prima di partire proprio per Lourdes, il tumore si è ripresentato.
Si reca a Lourdes e accade il miracolo
Padre John, nonostante tutto, sentiva di esser in pace con Dio, con se stesso e anche con la morte, ed era pronto ad affrontarla e ad attraversarla se era la volontà di Dio: “La risonanza magnetica ha mostrato che stava ricrescendo” – racconta, e il male si era spostato all’ipofisi.
Aveva deciso di andare a Lourdes e non è tornato indietro. Il viaggio, la preghiera ai piedi della Vergine Maria e la richiesta di guarigione dal male che lo aveva già afflitto per lungo tempo, e ora era tornato.
Davanti alla sofferenza di quel sacerdote, Maria ha fatto si che avvenisse il miracolo “[…] Così sono andato e sono stato guarito […] Sono solo molto emozionato […] sono andato a Lourdes e sono stato guarito” – ha concluso Padre John nel suo racconto.
La sua richiesta non era solo per se stesso. Infatti, ha spiegato, che se mai la Vergine gli avesse concesso la grazia di guarire, tutto ciò sarebbe stato di forte impatto per alcuni suoi amici e familiari che, dalla Chiesa, si erano allontanati da Dio. E così è stato.