Il telo raffigurante la Madonna di Guadalupe nasconde incredibili misteri…eccoli svelati !
La storia, il miracolo e il culto della vergine di Guadalupe in Messico – attraverso gli enigmi della Tilma, cioè del mantello di Juan Diego, il primo santo indios, su cui miracolosamente è apparsa l’immagine di una Madonna meticcia, la “morenita”. Un fatto unico che cambierà la storia e la fede delle Americhe.
Questo lungo mantello è forse oggi la reliquia più studiata perché ancora sono molti i misteri da sciogliere. Il nostro viaggio alla scoperta di questo telo miracoloso ricostruisce simboli, segni, colori e forme di elementi indigeni che vengono raffigurati per spiegare la straordinarietà di un documento come questo.
Ma non è tutto. Nella Tilma sono contenuti anche principi fisici che potrebbero spiegare la presenza di alcuni elementi pittorici e fatti particolari – diremo miracolosi – che hanno permesso di poterla ancora ammirare e venerare.
Il 12 Dicembre 2011 l’apparizione della Madonna di Guadalupe è stata riconosciuta come autentica dalla chiesa Cattolica e Juan Diego è stato è stato dichiarato santo.