Miracolo+sorprendente+a+Parigi%3A+entra+a+Notre+Dame+in+fiamme%2C+esce+convertito
lalucedimaria
/miracolo-parigi-notre-dame-convertito/amp/
Miracoli e Testimonianze

Miracolo sorprendente a Parigi: entra a Notre Dame in fiamme, esce convertito

Una bellissima e forte storia di conversione quella del vigile del fuoco che trova la fede dopo esser entrato nella basilica di Notre Dame in fiamme nel corso del famoso incendio.

La storia del vigile del fuoco convertitosi nell’incendio di Notre Dame – lalucedimaria.it

Lo scorso 7 dicembre l’imponente basilica di Notre Dame a Parigi è stata inaugurata con una solenne cerimonia dopo la ricostruzione a seguito del devastante incendio avvenuto il 15 aprile 2019.

Dopo quasi 6 anni di lavori finalmente la celebre chiesa simbolo della Capitale francese rivede la luce e ritorna ad essere il luogo di fede che ha rappresentato per secoli. La cattedrale è rinata come può rinascere la vita dell’uomo quando passa dalle tenebre alla luce.

Che dalla devastazione delle fiamme si è potuta ricostruire una monumentale basilica che torna a splendere di bellezza può esser considerata una metafora della storia di uomo che cambia e si rinnova nella conversione.

È quello che è capitato ad un vigile del fuoco che quella notte di oltre cinque anni fa è entrato a Notre Dame da ateo e ne è uscito credente. La sua esperienza è stata raccontata dal sito francese les7routes.fr che si occupa del pellegrinaggio alla celebre basilica parigina dedicata a Maria.

Il vigile del fuoco si converte entrando a Notre Dame in fiamme

Viene chiamato Matthieu, ma il nome è stato modificato per la privacy. L’uomo racconta che la sera in cui c’è stato l’incendio lui si trovava fuori servizio, ma era rimasto in caserma dal momento che l’allarme era alto e stava succedendo qualcosa di veramente grosso.

Da ateo si converte durante l’incendio a Notre Dame – lalucedimaria.it

C’era bisogno di rinforzi e allora non ha esitato ed è andato sul posto come volontario a prestare aiuto. Giunto davanti alla basilica in fiamme la prima cosa ad averlo enormemente colpito è stata vedere tanta gente che pregava in ginocchio davanti a quello spettacolo terribile.

Li osservava distrutti e addolorati, ma nonostante questo in preghiera intonando anche canti. Lo ha colpito vedere dei cristiani uniti che anche in un momento così drammatico mantenevano una forza interiore e si rivolgevano a Dio.

Anche questo trasmetteva a lui e ai suoi colleghi la netta sensazione di quanto fosse grave la situazione. Dopo il crollo della guglia da soccorritori decidono di entrare per mettere in salvo gli oggetti di valore. Opere d’arte, elementi preziosi contenuti nella stanza del tesoro, questi dovevano essere strappati alla distruzione. È allora che accade qualcosa di stupefacente.

Abbagliato da una luce travolgente

Il vigile del fuoco si era allontanato dalla fede ormai da molto tempo, erano anni che si riteneva ateo proprio perché non riusciva a spiegarsi perché Dio permette il dolore. Mentre con la squadra di vigili entra per mettere in salvo la reliquia della spina della Corona di Cristo si trova davanti all’altare su cui c’era una croce. 

La croce abbagliante e l’inizio della conversione – lalucedimaria.it

Da essa emana una luce folgorante: non c’era nessuna luce artificiale che potesse illuminarla ed era notte, ma splendeva e nel vederla lui prova un forte senso di pace. 

È rimasto lì davanti per circa 10 – 15 secondi che sono bastati per cambiare completamente il suo cuore. Quella sensazione di profonda pace è stato l’inizio di una conversione sempre più profonda. C’è stata una riconciliazione con il Signore. Non più la domanda del perché permette il male, ma la certezza del suo amore e di non aver nulla da temere.

Dopo quella esperienza ha ripreso a frequentare la Chiesa, va a messa quasi tutti i giorni, prega e ha ricevuto la Cresima. La grazia non è stata solo per lui: anche la sua famiglia, dopo la sua conversione lo ha seguito e si è avvicinata a Dio.

Ero già stato preparato vedendo tutti quei fedeli pregare come vi ho detto all’inizio. Ora posso dire che la presenza di nostro Signore era già lì per confortarci. Era un segno dal Cielo. Dio voleva vedere come ci saremmo comportati in questa prova. Questa visione ha cambiato la mia vita!” ha dichiarato.

Questa storia mostra come davvero tutto serve, anche gli eventi distruttivi e dolorosi come l’incendio di Notre Dame. Anche quelle situazioni che non possiamo comprendere, ma che se Dio permette che accadano è perchè rientrano nel suo disegno d’amore per noi e sono prove che possono renderci fedeli a Lui.

Romana Cordova

Scritto da
Romana Cordova

Recent Posts

  • Notizie

Rosario: perché pregare insieme lo rende ancora più potente

Il Rosario è uno strumento di preghiera molto potente, tanto più se condiviso, che ristora…

3 ore fa
  • Preghiere

14 dicembre, Madonna del Patrocino: ferma il fuoco miracolosamente

Una suora, entrando in convento, porta con sé la sacra immagine della Madonna del Patrocinio…

6 ore fa
  • Notizie

Calendario di Avvento 2024, 14 Dicembre: scopriamo il proposito di oggi

Il Calendario di Avvento ci accompagna in questo tempo verso il Natale, con un proposito…

10 ore fa
  • Santi

Oggi 14 dicembre, festa di San Giovanni della Croce: insegna come attraversare la “notte oscura”

Definito Doctor Mysticus, è il sacerdote carmelitano che fu amico di santa Teresa d'Avila e…

11 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 14 Dicembre 2024: Mt 17,10-13 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 14 Dicembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

12 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 14 Dicembre 2024: “Prendi la mia mano Signore”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

13 ore fa