Sette monasteri dislocati in determinati luoghi in Europa, in precisi punti strategici, che tracciano una linea avvolta dal mistero che divide in due il vecchio continente.
Ci sono misteri che dall’antichità si tramandano fino ai giorni nostri, e che hanno un fascino senza tempo. L’uomo è da sempre attratto da misteri e leggende, e se essi riguardano una figura come San Michele Arcangelo, è normale volerne sapere di più.
Quello di cui vi raccontiamo è un mistero che ha davvero dell’incredibile, perché riguarda sette monasteri, tutti dedicati all’Arcangelo San Michele, dislocati in vari luoghi d’Europa, a formare una linea retta (immaginaria) che taglia in due l’Europa, con una precisione che lascia a bocca aperta. Tutti la chiamano Linea Sacra di San Michele, ed essi sono motivo di visita di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
San Michele Arcangelo non ha certo bisogno di presentazioni, poiché la sua figura è nota a tutti. L’Arcangelo è rappresentato come un guerriero, con spanda e lancia, che schiaccia il demonio, sconfiggendolo e rispedendolo all’Inferno. È colui che protegge chi ama Dio, chi invoca il suo aiuto, e nei momenti di difficoltà, interviene per supportarci. È sempre importante pregarlo con fede e devozione.
La misteriosa linea di San Michele
Sette monasteri, dislocati in punti diversi d’Europa e del mondo (arrivano fino a Israele), tutti dedicati a San Michele Arcangelo. Ma cosa sappiamo al riguardo?
Ebbene, si narra che la Linea Sacra di San Michele fu tracciata quando l’Arcangelo colpì il demonio con la spada, per rimandarlo negli abissi dell’Inferno. La linea è sorprendente, e peraltro l’Italia è l’unica nazione che ha due monasteri posti alla stessa distanza. Da anni, questa Linea, venerata dai Templari e i Papi che ne hanno riconosciuto l’importanza, è meta di visite da tutto il mondo, per chiedere grazie e per pentirsi dei propri peccati.
I 7 monasteri in questione sono i seguenti: Skelling Michael in Irlanda, St Michael’s Mount in Gran Bretagna, Mont Saint Michel in Francia, la Sacra di San Michele in Piemonte, San Michele in Puglia, Monastero di San Michele in Grecia, Monastero del Monte Carmelo in Israele. Sono luoghi che hanno una forte energia e che sono perfetti per coloro che hanno necessità di fare una ricerca interiore profonda. C’è un’atmosfera di forte spiritualità che li pervade, e permette una maggiore connessione con Dio.
I 7 monasteri di San Michele Arcangelo, tra misteri e apparizioni
Il monastero di Skelling Michael, si trova in Irlanda, sull’isolotto Skelling, e si narra che in questo luogo, San Michele apparve a San Patrick per supportarlo nello sconfiggere il male. Il monastero di St Michael’s Mount, si trova in Cornovaglia, Inghilterra sud-occidentale, e ci si arriva tramite traghetto. Il monastero di Mont Saint Michel, in Francia, è tra i più visitati al mondo. Si racconta che qui San Michele apparve al vescovo Avranches Sant’Auberto, per far costruire una chiesa in suo onore. Così fu.
In Italia, ci sono ben due abbazie dedicate a San Michele: la Sacra di San Michele (Val di Susa – Piemonte) e San Michele (Monte Sant’Angelo – Puglia). Si narra che la prima fu edificata dopo che un vescovo che voleva costruire una chiesa vide angeli e colombe che prendevano pezzi di legno e li conducevano proprio nel punto in cui oggi sorge il monastero.
Mentre la seconda fu posta in essere, in seguito a tre apparizioni al vescovo di Siponto, San Lorenzo Maiorano. Il monastero è costruito in un punto in cui era presente una grotta, che è luogo di culto che attira milioni di fedeli e che è stata consacrata per mano di San Michele Arcangelo.
Sull’Isola di Simy, in Grecia, Dodecaneso meridionale, c’è il Monastero di San Michele, costruito dopo che una donna trovò l’immagine del santo Arcangelo. Da allora occorsero molti miracoli e così si costruì l’Abbazia, meta di migliaia di pellegrini ogni anno.
Infine, la linea di San Michele giunge in Israele, dove c’è il Santuario Stella Maris sul Monte Carmelo. Il monastero si trova ad Haifa. Qui si racconta che visse il profeta Elia, e il Santuario è prevalentemente dedicato al culto della Madonna del Carmelo. È comunque luogo di culto anche di San Michele, ed è un luogo in cui c’è una fortissima spiritualità. Si tratta di luoghi da visitare, soprattutto se si stanno cercando risposte a livello spirituale, e si intende chiedere delle grazie particolari.
Una curiosità sorprendente
Forse ancora più sorprendente è il fatto che tre luoghi importanti ovvero Mont Saint Michel in Francia, la Sacra di San Michele in val di Susa e il santuario di Monte Sant’Angelo nel Gargano si trovano alla medesima distanza.
Qualcuno interpreta questo fatto come un ammonimento dell’Arcangelo ai fedeli di Cristo a mantenersi nella rettitudine e a non abbandonare mai il rispetto rigoroso delle leggi imposte da Dio per il nostro maggior bene.