Centinaia di giovani modenesi hanno aderito all’iniziativa del Vescovo di partecipare agli incontri di preghiera ‘Voi dunque pregate così’.
A Modena i giovani effettuano una scelta controcorrente
Al termine della Giornata della Gioventù la Diocesi di Modena ha pensato ad un modo per invogliare i giovani locali a rinverdire quella esperienza. L’obbiettivo di Vescovo e Sacerdoti era quello di creare un appuntamento che per dinamiche fosse simile a quella giornata ma che avesse una cadenza settimanale. Lo hanno chiamato ‘Voi dunque pregate così’ ed hanno scelto come appuntamento il sabato sera.
Sia per la tipologia di evento che per la giornata e l’orario scelti, gli organizzatori erano convinti che non ci sarebbe stata una grande diffusione all’inizio e che magari con il tempo e con il passaparola l’iniziativa sarebbe cresciuta. Con loro grande sorpresa ad iscriversi sono stati più di un centinaio di ragazzi che non hanno abbandonato l’occasione di parlare di Dio nemmeno nelle torride serate di agosto.
I giovani scelgono la preghiera
In cosa consistono questi incontri lo ha spiegato Monsignor Castellucci. Il creatore dell’iniziativa lo ha svelato in un’intervista concessa a ‘Il Gazzettino’: si tratta principalmente di incontri di preghiera in cui sacerdoti e ragazzi pregano insieme, poi, alla fine, giunge il Vescovo per rispondere a dubbi e curiosità dei presenti. Monsignor Castellucci spiega che proprio le domande dei ragazzi lo hanno sorpreso: “Mi hanno colpito le domande dei ragazzi su come farsi piccoli in questo mondo così frenetico dove prevalgono sempre gli interessi personali”.
Quando gli viene chiesto perché abbia scelto proprio il sabato sera per organizzare un simile incontro, Monsignor Castellucci scherza: “Abbiamo scelto il sabato sera anche perché ci sembrava potesse essere un buon setaccio per far calare i partecipanti. Ma evidentemente non è bastato”. Quella scelta potenzialmente errata, però, ha dato una risposta forte a tutti: quando c’è da parlare di Gesù le alternative non contano.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello