Un duro appello quello lanciato dal Vescovo emerito di Sanremo, Monsignor Alberto Maria Careggio: “Anche gli aborti sono una pandemia”.
Il suo pensiero, Monsignor Careggio, Vescovo emerito di Sanremo e Ventimiglia, lo ha espresso in una lettera aperta, pubblicata sul portale della diocesi. Nell’esprimere il suo dolore e il suo pensiero circa la situazione che tutto il mondo sta vivendo, a causa del Coronavirus, Monsignor Careggio ha parlato di un’altra, silenziosa, pandemia. Il riferimento del Vescovo emerito è, come riporta Il Giornale, agli oltre sei milioni di aborti legalizzati in tutto il mondo. “Anche questa è una pandemia che uccide la coscienza di chi lo compie”, ha scritto Careggio nella sua lettera.
Monsignor Careggio: l’aborto è un’altra pandemia
Il parallelismo tra i due tipi di pandemie, Monsignor Careggio lo ha esplicato quando ha parlato del bollettino quotidiano al quale siamo costretti giorno dopo giorno ad assistere. Quel bollettino parla di decessi e di persone in ospedale, ma cosa accadrebbe se questo si facesse anche per tutti quegli aborti legalizzati in tutto il mondo? Questo si chiede il Vescovo emerito, invitando tutti alla riflessione.
Il risveglio dei valori umani
Secondo Alberto Maria Careggio, questa terribile pandemia deve farci riflettere. La riflessione deve partire dal fatto che “dalle macerie di questa catastrofe deve esserci il risveglio dei valori umani”. Questi valori sono caratterizzati dall’amore, la solidarietà, la fratellanza, l’altruismo e la generosità. Questi valori, se da una parte possono ritenersi assopiti, dall’altra non sono scomparsi e per questo è necessario che vengano risvegliati negli uomini.
Una pandemia nascosta
Quella degli aborti legalizzati, sostiene il Vescovo emerito, è un’epidemia vera e propria. Non a caso questo pensiero sulla brutalità umana è stato espresso facendo riferimento al Coronavirus. Nel far riferimento alle difficoltà che ogni giorno si affrontano nei corridoi e nelle sale degli ospedali, Monsignor Careggio richiama anche la brutalità dell’uomo, capace di tali stragi: “Come quelle [stragi] operate a milioni nelle sale degli ospedali”. Il chiaro riferimento è alle vittime di questa strage legalizzata, chiamata aborto.
Leggi anche: Coronavirus: 5 anni, scappa di casa per raggiungere la mamma
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI