Giunge oggi la notizia della morte di Padre Adolfo Nicolas: dal 2008 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Preposito Generale dei Gesuiti.
Dopo aver rassegnato le dimissioni, il Sacerdote si era ritirato in Asia, continente in cui ha svolto la maggior parte della sua opera missionaria.
L’agenzia di stampa ‘Agi’ ha riportato la notizia del decesso di Padre Adolfo Nicolas, ex Preposito Generale dell’Ordine dei Gesuiti dimissionario nel 2016. L’annuncio della morte del Sacerdote è stata commentata dal suo successore Padre Arturo Sosa Abascal con le seguenti parole di cordoglio: “Esprimo le mie più sincere condoglianze alla provincia gesuita del Giappone, alla famiglia di p. Nicolás, ai gesuiti in Spagna e ai suoi numerosi amici in tutto il mondo”.
Leggi anche ->Il Cardinale Bertone voleva commissariare i Gesuiti, gli si oppose Bergoglio
Padre Sosa ha successivamente rilasciato qualche parola sull’importanza del ruolo svolto dal suo predecessore e sulla sua dedizione alla causa di scambio interculturale affrontata in Asia ed in particolare nel Paese del Sol Levante, luogo in cui si era ritirato a partire dal 2016: “(La sua vita) segnata da un intenso servizio e dalla serena disponibilità e grande capacità di inculturazione in Giappone. Tutti noi della Curia generale gesuita piangiamo la sua morte”.
Leggi anche ->Sant’Ignazio di Loyola, padre dei Gesuiti e degli esercizi spirituali
Nato a Villamuriel de Cerrato (Castiglia, Spagna), il 29 aprile 1936, Adolfo ha avvertito la vocazione sacerdotale quando era ancora un adolescente. A 17 anni ha infatti cominciato il noviziato gesuita a Aranjuez. Successivamente ha proseguito gli studi a Madrid e li ha completati a Tokyo, città nella quale è stato ordinato Sacerdote. Nel 1968 si trasferisce a Roma per studiare teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Completati gli studi torna in Giappone per assumere il ruolo di docente di teologia alla Sophya University. Dopo una parentesi di 3 anni nelle Filippine, Padre Adolfo Nicolas torna a Tokyo, dove tra il 1993 ed il 1999 ricopre il ruolo di Superiore Provinciale dei Gesuiti.
Nel 2008 il Preposito Generale dei Gesuiti, Padre Hans Peter Kolvenbach rassegna le dimissioni perché ritiene che, raggiunti gli 80 anni, non ha più le forze per guidare l’ordine. Al suo posto viene eletto proprio Padre Nicolas, il quale mantiene l’incarico sino al 2016, anno in cui compie 80 anni e prende la medesima decisione del suo predecessore. Tuttavia è bene ricordare che le dimissioni sono un’eccezione e che il Preposito Generale, una volta eletto, vi rimane per sempre.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…