Un cambio ai vertici per il Movimento dei Focolari. Ancora una donna alla guida per portare avanti il carisma della fondatrice Chiara Lubich in odore di santità.
La nuova presidente eletta si chiama Margaret Karram ed è originaria della Terra Santa. Succede a Maria Voce che aveva guidato il movimento per due mandati.
Cambio della guardia per il Movimento dei Focolari. Al posto dell’uscente presidente Maria Voce, è stata eletta, con votazione oltre due terzi delle preferenze dell’intera assemblea, Margaret Karram. La sua nomina è stata, anche, confermata dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, come previsto dagli Statuti generali dei Focolari.
Margaret Karram è originaria della Terra Santa, 58 anni ed ha già ricoperto diversi incarichi, sempre per il movimento dei Focolari, sia a Los Angeles che a Gerusalemme. Ha collaborato anche in diverse commissioni e organizzazioni per la promozione del dialogo tra le tre religioni monoteiste e, dal 2014, è al Centro internazionale dei Focolari come consigliera per l’Italia e l’Albania e corresponsabile per il Dialogo tra Movimenti ecclesiali e nuove Comunità cattoliche.
Ancora una donna alla guida del Movimento fondato da Chiara Lubich. Per 6 anni, dopo Maria Voce, sarà la Karram a portare avanti il carisma di Chiara Lubich.
Un’assemblea, quella del movimento, che si sta svolgendo in modalità streaming a causa delle restrizioni anti Covid e che si concluderà domenica 7 febbraio, con il rinnovo, anche, di altre cariche elettive del Movimento. “L’impegno primario della Presidente, dunque è quello di essere costruttrice di ponti e portavoce del messaggio centrale della spiritualità dei Focolari, pronta a praticarlo e diffonderlo, anche a costo della propria vita” – si legge nel comunicato emanato dal Movimento.
LEGGI ANCHE: Il nuovo posto dei laici nella Chiesa: chi era Chiara Lubich
La fondatrice dei Focolari, Chiara Lubich, ha sempre avuto un solo intento per il suo movimento: l’unità tra i popoli e la fraternità universale. La sua fede cattolica, il suo essere figura rappresentativa del dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale, la sua genuina ispirazione evangelica, la dimensione di universalità e l’incidenza culturale e sociale hanno caratterizzato il suo carisma, la sua spiritualità, il suo pensiero, la sua opera.
Erano queste le qualità della Lubich. Esempio sul quale, ogni presidente del Movimento da lei fondato e lasciato ai posteri, deve guardare.
ROSALIA GIGLIANO
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…