È accaduto sull’autostrada in Puglia, dove hanno perso la vita quattro consorelle. L’incidente stradale è ancora da ricostruire. Una tragedia che ha sconvolto tutti e, anche il Vescovo della locale Diocesi, ha fatto sentire la sua vicinanza.
Sulla A16, tra Candela e Cerignola è avvenuto l’incidente mortale. Altre di loro sono rimaste ferite. La Polizia stradale ha seguito la dinamica.
La morte improvvisa per alcune di loro ed il ferimento di altre. Il pulmino che trasportava le religiose in ritorno da Formia non è riuscito ad arrivare in convento e si è tragicamente fermato sull’autostrada, portando via con sé anche un carico di vite.
La tragedia è stata ricostruita dagli agenti della Polizia stradale accorsi sul posto. Lungo l’autostrada A16, fra Candela e Cerignola, secondo una prima ricostruzione, il pulmino che trasportava le suore dai loro esercizi spirituali a Formia, stava tornando in Puglia, verso i loro conventi di Molfetta, Lecce e Bari. Lo scoppio di un pneumatico avrebbe causato l’incidente stesso, dove 3 suore purtroppo hanno perso la vita ed altre sono rimaste ferite.
Per il trasporto agli ospedali di Foggia e San Giovanni Rotondo, i soccorritori arrivati sul posto hanno chiesto anche l’intervento dell’elisoccorso. Sempre da una prima ricostruzione, tre religiose sarebbero morte nell’abitacolo, mentre una quarta sarebbe stata sbalzata fuori e poi travolta dallo stesso minibus mentre rotolava verso la parte esterna della carreggiata dell’autostrada. Ma la dinamica precisa è ancora tutta da chiarire.
Le religiose decedute appartenevano alla Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori. L’arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Monsignor D’Ascenzo, appena saputa la tragica notizia, ha espresso vicinanza e cordoglio alla famiglia delle suore: “Ho appreso […] dell’incidente stradale che […] ha visto coinvolte quattro suore della Congregazione delle Salesiane dei Sacri Cuori […] E’ certo che ci troviamo dinanzi ad una tragedia che umanamente ci rende tristi e ci addolora, in quanto tre religiose, di casa all’Istituto di Bari, sono decedute” – scrive il quotidiano Avvenire.
LEGGI ANCHE: Medjugorje, messaggio della Regina della Pace: “Sperimenterete la gioia”
L’Arcivescovo si unisce in preghiera per le consorelle: “Esprimo, a nome mio e della comunità ecclesiale diocesana, la vicinanza alla Congregazione religiosa della Salesiane dei Sacri Cuori così fortemente colpita. Mi unisco nella preghiera, e invito tutti a farlo, per le tre sorelle defunte e per la Famiglia religiosa delle Salesiane perché trovino in Dio forza, speranza e consolazione”.
LEGGI ANCHE: Covid: le 10 suore morte, si sono donate fino alla fine per i malati
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…