Un’immagine sacra alla quale anche Papa Francesco è molto devoto. Ecco come Napoli si prepara a festeggiare in modo solenne la Madonna che scioglie i nodi.
E lo farà con una fitta serie di appuntamenti che culmineranno il 28 settembre.
Maria che scioglie i nodi: un giorno speciale
È il punto di riferimento per la devozione alla Vergine che scioglie i nodi a livello nazionale e si trova a Napoli, in pieno del centro storico. Si tratta della parrocchia “Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini” e, proprio quest’anno, in occasione della festa liturgica dedicata a Maria, un momento di preghiera particolare qui verrà celebrato.
Una novena di preghiera, ma anche una solenne celebrazione eucaristica che sarà possibile seguire a livello nazionale, grazie all’emittente TV2000, il prossimo 28 settembre, giorno durante il quale si ricorda lo scioglimento del primo “nodo” da parte della Vergine Maria.
A partire da lunedì 19 settembre, in concomitanza con la festa di San Gennaro, patrono della città di Napoli, avrà inizio la novena che terminerà il 27 settembre. Tutte le sere, la preghiera del Santo Rosario alle ore 18.30 e, alla fine, la Santa Messa.
Il 27 settembre, a conclusione della novena, ci sarà la processione, per le strade di Napoli (parte di Via Toledo, una delle principali strade storiche della città), della sacra immagine di Maria che scioglie i nodi.
I fedeli, le associazioni religiose e le varie congreghe accompagneranno la Vergine nel suo breve pellegrinaggio per la città.
La novena e la festa del 28 settembre
Il 28 settembre, giorno della festa di Maria che scioglie i nodi, tre saranno le celebrazioni Eucaristiche nella parrocchia “Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini”, rispettivamente alle ore 8, alle ore 12 e alle ore 19. E sarà proprio la celebrazione della sera che permetterà, grazie al suo esser trasmessa in diretta da TV2000, a tutti i devoti sparsi per l’Italia, di pregare, nel giorno a Lei dedicato, Maria che scioglie i nodi.
Il quadro presente nella parrocchia è una fedele riproduzione del dipinto presente in Germania, ad Augusta, ed è stato realizzato da Caterina Bakas, pittrice con un piccolo laboratorio accanto alla chiesa parrocchiale, situata a Napoli. Fu posto nella chiesa nell’ottobre del 2018 e, da allora, sono stati tantissimi i fedeli che qui si sono recati a pregare e hanno “donato” il loro nodo a Maria, nella speranza che Lei possa scioglierlo.
Tanti sono stati esauditi e altrettante altre sono le preghiere che, ogni giorno, alla Vergine che scioglie i nodi si innalzano. Dall’ottobre 2019 al dicembre 2021 (anche se nel pieno della pandemia) è stato anche celebrato un intero Anno Santo Giubilare, il primo nel mondo dedicato a Maria che scioglie i nodi.
Un momento di preghiera particolare ed intenso, che unirà tutti i devoti di Maria che scioglie i nodi, sparsi per il mondo.