Un dono molto speciale per Papa Francesco e viene direttamente da Napoli. Un regalo particolare che alcuni studenti hanno deciso di fare.
Gli studenti dell’Istituto Superiore “Isabella D’Este – Caracciolo” di Napoli consegneranno al Pontefice un dono realizzato all’interno dei laboratori dell’istituto stesso.
Si tratta di una veste liturgica molto speciale realizzata dagli iscritti all’indirizzo, presente nella scuola, Tessile, Artigianato e Moda.
Da Napoli arriva un dono per il Papa
Lo hanno pensato, ideato e poi realizzato proprio per lui e, soprattutto, per un’occasione molto speciale: il decimo anniversario della sua elezione a Pontefice. I ragazzi dell’Istituto Superiore di Napoli “Isabella d’Este – Caracciolo” consegneranno proprio a Papa Francesco un dono molto particolare.
Si tratta di una veste liturgica che i ragazzi iscritti all’indirizzo tessile, artigianato e moda dell’istituto stesso hanno realizzato per lui. Un piviale che verrà dato al Pontefice e che è stato ispirato ad una venerazione molto speciale, tanto cara al Papa e presente, anche oggi, a Napoli: quella a Maria che scioglie i nodi.
“Maria, icona della Trinità”: è questo il nome dato alla veste liturgica, come scritto nella nota diramata dall’istituto stesso. Ed è stata donata a Francesco in occasione dell’udienza di ieri mattina in piazza San Pietro, dove una rappresentanza dei docenti della scuola e anche degli studenti è stata presente a Roma, in Vaticano.
La veste liturgica è di colore bianco, come viene descritto, colore tipico che viene utilizzato durante le celebrazioni liturgiche mariane. Decorazioni che sono tessute su di un fondo ecrù e sono dei triangoli che richiamano “sia il numero trinitario che le bugne della chiesa del Gesù a Napoli” – continua la nota diffusa.
Un piviale in onore di Maria che scioglie i nodi
Su di esso vi è, anche, il colore azzurro, simbolo di un’anima che è libera da tutti i nodi della materia che la legano e che è pronta a spiccare il volo perché liberata, insieme anche al colore oro, segno e simbolo della divinità dell’animo umano che si libera e, con l’aiuto e l’intercessione di Maria, raggiunge Dio, nella sua infinita carità e misericordia.
Un dono speciale progettato e disegnato direttamente dai ragazzi dell’indirizzo tessile e moda presente all’interno dell’istituto e che è donato al pontefice in occasione del suo decimo anniversario d’elezione. Il riferimento a Maria che scioglie i nodi è anche in unione ad una devozione molto cara, portata in Italia proprio da Papa Francesco.
Come dicevamo, anche a Napoli è particolarmente conosciuta e pregata questa sacra immagine di Maria, all’interno della Chiesa dell’Incoronatella nella Pietà dei Turchini dove anche, dall’inizio di aprile e fino alla fine del mese, TV2000 sta trasmettendo la celebrazione eucaristica giornaliera.