È qualcosa di veramente molto speciale, richiesto dalla Famiglia francescana a Papa Francesco, in occasione del prossimo Natale.
Sono 800 anni dall’approvazione della regola di San Francesco e altresì dalla realizzazione del primo presepe a Greccio, elementi portanti di questa speciale richiesta.
Si tratta di un’indulgenza plenaria speciale che è possibile ottenere. Vediamo insieme quando e in che modalità.
Una particolare indulgenza plenaria
Il mondo francescano è in festa per gli 800 anni dall’approvazione della regola di San Francesco d’Assisi quanto anche della prima realizzazione del presepe a Greccio, un anno molto particolare quanto speciale per l’intera comunità dei frati quanto anche per tutti coloro che sono e si sentono associati a questa spiritualità. Per questo, una richiesta importante è stata inviata a Papa Francesco.
Quella dell’ottenimento di un’Indulgenza Plenaria che il Santo Padre ha approvato. Questa, infatti, la si potrà ottenere a partire dal prossimo 8 dicembre, giorno della Festa liturgica dell’Immacolata Concezione, fino al 2 febbraio 2024, giorno invece della Presentazione di Gesù al tempio (la cosiddetta Candelora).
L’indulgenza la si potrà ottenere se si pregherà davanti al presepe di una chiesa francescana in tutto il mondo. Papa Francesco ha concesso, inoltre, ai malati e a coloro che sono impossibilitati a partecipare fisicamente alle celebrazioni, di ottenere l’indulgenza offrendo le proprie sofferenze al Signore o “facendo pratiche di pietà”.
La speciale richiesta del mondo francescano
L’intera famiglia francescana aveva inviato richiesta al Papa di questa particolare indulgenza, se fosse stata possibile ottenerla in occasione di questo periodo natalizio, lo scorso 17 aprile, con una particolare motivazione, quella di “promuovere il rinnovamento spirituale dei fedeli ed incrementare la vita di grazia”.
La Penitenzieria Apostolica, per volontà ed approvazione dello stesso Santo Padre, l’ha concessa per questo particolare arco di tempo che, ripetiamo, va dall’8 dicembre al 2 febbraio del prossimo anno.
Ma cos’è l’indulgenza plenaria? È una grazia concessa dalla Chiesa Cattolica per i meriti di Gesù, di Maria e dei Santi che libera dalla pena temporale. Ci sono, però, delle “condizioni” per poterla ottenere:
- Confessarsi;
- Partecipare alla Santa Messa e comunicarsi;
- Pregare per le intenzioni del Papa
La confessione e il ricevere la Comunione possono avvenire fino a 20 giorni prima o dopo, per ricevere l’indulgenza. La Comunione e la preghiera invece devono avvenire lo stesso giorno in cui si visita il presepe.