Natale è un momento di gioia e di preghiera, e soprattutto per i più piccoli di festa e allegria, anche per quelli che lo passeranno in ospedale.
All’ospedale “Santobono” di Napoli, nel reparto di oncologia, sarà un Natale diverso, all’insegna dei regali e di momenti felici. Fanno eco anche le città di Varese e Torino con altre iniziative.
Un Natale di gioia, spensieratezza e felicità, per far dimenticare, anche se solo per un giorno, la condizione difficile che si sta vivendo, specialmente se si è piccoli e si è in ospedale. Questo è ciò che si sta organizzando all’ospedale “Santobono” di Napoli per i piccoli pazienti lì ricoverati.
A partire dalla giornata di ieri, i piccoli pazienti hanno iniziato a darsi da fare con le decorazioni e l’allestimento dell’albero di Natale: “Nel reparto di oncologia, si decora l’albero di Natale tra risate, dolcetti e tanta allegria. Buona Immacolata a tutti voi e grazie a isf-Campania e Fedaiisf per la bellissima donazione” – è scritto, in un post, sulla pagina social dell’ospedale pediatrico napoletano.
Un albero ricco, non solo di palline e decorazioni, ma anche di tante speranze. Le speranze dei tanti piccoli che trascorreranno lì le feste di Natale ed il giorno di Natale, con l’augurio che Babbo Natale porti loro tanti doni e che, magari, in un pacchetto speciale, ci sia la cura per la loro malattia. Perché possano tornare presto a giocare e ad una vita normale.
Non solo a Napoli, ma anche in altre parti d’Italia si organizzano iniziative per rendere il Natale 2020 dei bambini in ospedale diverso dal solito.
A Varese è partita l’iniziativa “Mettiamo il sorriso di un bambino in ospedale sotto l’albero” della Fondazione Il ponte del sorriso. Una raccolta benefica di giocattoli e regali che Babbo Natale distribuirà, il giorno 25 dicembre, a tutti i bambini ricoverati negli ospedali cittadini.
O ancora, a Torino dove, non potendo esserci (causa pandemia) l’annuale raduno dei Babbi Natale per i bambini dell’ospedale “Regina Margherita”, ci sarà, sempre per il giorno di Natale, tanti video dei tanti Babbi Natale che renderanno più gioioso il Natale dei piccoli degenti, mentre gli infermieri consegneranno loro tanti pacchi dono.
Ogni bambino ha diritto al Natale, all’atmosfera magica che questo giorno ci dona, a ricevere dei regali. E, in particolare per tutti i piccoli che sono in ospedale, il Natale è ancora più importante e, donare loro pace e serenità anche solo per un giorno, è fare davvero tanto.
ROSALIA GIGLIANO
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…