Naufragio+a+largo+della+Libia%3A+annegano+6+migranti%2C+salvati+gli+altri+125
lalucedimaria
/naufragio-a-largo-della-libia-annegano-6-migranti-salvati-gli-altri-125/amp/
Notizie

Naufragio a largo della Libia: annegano 6 migranti, salvati gli altri 125

Lunedì è stata registrata una nuova tragedia in mare a largo della Libia: un gommone con a bordo 125 persone tra cui 6 bambini e 28 donne è naufragato e sono morte 6 persone prima che la guardia costiera libica potesse intervenire per le operazioni di soccorso. I migranti soccorsi sono stati portati successivamente nella base navale di Tripoli. Secondo quanto riferito dalla Libia il naufragio è cominciato intorno alle 3 del mattino, con il gommone che ha cominciato ad imbarcare acqua e sprofondare nel mare a nord della costa libica. I soccorsi sono giunti intorno alle 7 ed hanno salvato persone che si trovavano a bordo e accanto all’imbarcazione.

Giunti a Tripoli i migranti hanno prima di tutto ricevuto cure mediche ed umanitarie quindi sono state schedati e consegnati alle autorità per il trasferimento in un centro di detenzione dove verranno interrogati sul loro tentativo di andare in Europa al fine di scoprire chi gestisce il traffico illegale di esseri umani. Doveroso ricordare come nella stessa giornata di lunedì sono scomparse altre 63 persone durante il naufragio di un’imbarcazione con a bordo 100 migranti. Le autorità libiche ritengono che il punto di partenza di entrambe le imbarcazioni sia la città costiera di Garabulli.

L’arrivo di OpenArms a Barcellona

Dopo le pessime notizie di lunedì mattina, oggi è quantomeno giunta la buona nuova dell’arrivo della nave Ong ‘OpenArms‘ al porto di Barcellona. A comunicarla è stata la stessa Ong spagnola pubblicando una foto della nave appena approdata al porto catalano commentata dalla scritta: “Benvenuti a casa”. Una dimostrazione di solidarietà e umanità che fa il pari con quella del mese scorso a Valencia nel corso dell’approdo della nave ‘Acquarius‘.

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Santi

San Ciro: la preghiera da rivolgere al medico santo per gli ammalati

Il 31 gennaio oltre la festa liturgica di San Giovanni Bosco, a Napoli e in…

49 minuti fa
  • Notizie

Conclave: annunciata la data, al via l’elezione del nuovo Papa

In un momento particolare per la Chiesa, dove si sta vivendo, dalla morte di Papa…

2 ore fa
  • Preghiere

28 aprile: la Madonna della Castagna appare su un albero e lascia un segno misterioso

Due uomini stanno lavorando come ogni giorno quando la Madonna della Castagna si mostra poggiata…

3 ore fa
  • Notizie

La confidenza di Lino Banfi: Papa Francesco si commosse sino alle lacrime

Tanti sono i ricordi, i pensieri e gli incontri che potrebbero essere citati in ricordo…

4 ore fa
  • Santi

Oggi 28 aprile è Santa Gianna Beretta Molla: immenso esempio di vero amore materno

Santa Gianna Beretta Molla è esempio di amore materno che non esita a dare la…

9 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 28 aprile 2025: Gv 3,1-8
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 28 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

10 ore fa