Pillola del giorno lunedì 16-10-17
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Rm 1,1-7
Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per chiamata, scelto per annunciare il vangelo di Dio – che egli aveva promesso per mezzo dei suoi profeti nelle sacre Scritture e che riguarda il Figlio suo, nato dal seme di Davide secondo la carne, costituito Figlio di Dio con potenza, secondo lo Spirito di santità, in virtù della risurrezione dei morti, Gesù Cristo nostro Signore; per mezzo di lui abbiamo ricevuto la grazia di essere apostoli, per suscitare l’obbedienza della fede in tutte le genti, a gloria del suo nome, e tra queste siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo –, a tutti quelli che sono a Roma, amati da Dio e santi per chiamata, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo!
In questo inizio della lettera ai Romani, San Paolo si presenta come servo e apostolo, ossia Colui chiamato a compiere una grande missione, ossia quella della salvezza per tutti. Salvezza che viene, non dalla legge, ma dalla fede in Cristo. E lui, ebreo, fariseo, convertito sulla via di Damasco, si definisce apostolo presso i pagani. Qui Gesù è presentato come il figlio di Davide secondo la carne e figlio di Dio secondo lo Spirito mediante la risurrezione.
Sono io davvero convinto, fin nel profondo del mio cuore, che la salvezza mi arriva in modo completamente gratuito? E che proprio per questo non viene né potrà non mai venire dai meriti della legge o dalle opere mie?
Il cuore della Polonia è legato indissolubilmente a Maria, proclamata molti secoli fa Regina della…
In tantissimi aspettavano la pubblicazione del calendario delle celebrazioni della Santa Pasqua in Vaticano. Ma…
La preghiera è qualcosa che va ben oltre la ripetizione di semplici parole, questo è…
Santa Maria Egiziaca è ricordata per la storia della sua conversione avvenuta dopo anni di…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…
“Rinsaldami nello Spirito Santo”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…