Tutti gli infermieri italiani dei reparti di neonatologia saranno celebrati nella data del 15 agosto: la bellissima iniziativa della Sin dedica a loro una giornata.
L’iniziativa ha preso vita all’interno della Società italiana di neonatologia e della Società italiana di neonatologia infermieristica. Si tratta della prima volta in assoluto: agli infermieri italiani del reparto in questione sarà dedicata una giornata di celebrazioni. In tal senso, la tecnologia e i social sono risultati molto importanti.
Nella giornata del 15 agosto, come già accade da tempo in ambito internazionale, anche in Italia prenderà corpo l’International Neonatal Nurses Day. La giornata di celebrazioni, come riporta l’agenzia di informazione Ansa, prevede una campagna comunicativa social e sul web al fine di mettere in evidenza l’importanza di queste figure professionali e, in parte, di lanciare un monito circa le difficoltà del settore.
A prender parola su questa bella, quanto importante, iniziativa è stato Fabio Mosca, presidente della Società italiana di neonatologia. Mosca ha messo in luce l’importanza degli infermieri che si occupano di neonatologia. In particolar modo, un occhio di riguardo è stato indirizzato verso gli infermieri che si occupano delle terapie intensive neonatali: “da sempre un importante punto di riferimento, sia per il sostegno ai genitori, sia per le cure date ai loro neonati 24/24 h”.
L’importanza di queste figure professionali, dalla grande valenza umana, sta anche, ci ricorda Fabio Mosca, nella complessità delle strutture presso cui operano. Infatti, la terapia intensiva neonatale prevede una grande competenza proprio perché si ha a che fare con bambini che, continuamente, rischiano la loro vita. Il presidente ha voluto anche ricordare che spesso gli infermieri delle terapie intensive neonatali si prendono cura di bimbi che arrivano a pesare anche 400 grammi.
Questa bellissima iniziativa, ricorda Mosca, è “dedicata a tutti gli infermieri che lavorano nelle Tin (Terapie intensive neonatali)”, ma soprattutto vuole rappresentare una voce importante per mettere in luce anche la scarsità delle risorse a disposizione, in particolare la scarsità delle risorse umane, sia infermieri che medici. In tal senso, il presidente ha ricordato come in Italia ci siano circa 5,5 infermieri ogni 1000 abitanti. I numeri sono molto bassi, se si prende come riferimento la Francia, che ne conta 10,5 e la Germania, che ne conta 13.
Fabio Amicosante
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…