Scrivere una canzone, un inno utilizzando le frasi ed i pensieri di Papa Francesco. Ecco cosa ha fatto un giovane della provincia di Bergamo.
Nicolas ha solo 18 anni, ma la sua passione per la musica sacra è più di ogni altra cosa, tanto che ha scritto un inno per Papa Francesco.
Un inno con le parole prese dai discorsi del Santo Padre: questa è stata l’idea di Nicolas, nata quasi per caso, ma accompagnata dalla sua passione per la musica sacra. Dalla provincia di Bergamo, dove abita, Nicolas, subito dopo l’esame di maturità, si è messo a scrivere e a comporre.
Un inno con il suo spartito, composto a quattro man con il maestro Roberto Bacchini, è stato inviato a Papa Francesco. Ha un titolo particolare: “Abbiate coraggio!”, ricco e pieno di speranza in particolare perché scritto da un ragazzo di una delle città più colpite dal Coronavirus.
“Fornovo ha poco più di 3.400 abitanti e a causa della pandemia abbiamo avuto 25 morti, quanti di solito se ne registrano in un anno […] Vedevo i volti terrorizzati delle persone. È stato un periodo molto difficile e la musica mi ha aiutato a superarlo” – racconta lo stesso Nicolas, in un’intervista a LA REPUBBLICA – “Perché ho deciso di scrivere questo inno? Mi sono ispirato ai testi di Papa Francesco e alle sue lettere scritte per noi giovani. La collaborazione con il maestro Bacchini, poi, ha fatto sì che arrivasse anche la musica a queste mie parole”.
Tutto questo non è rimasto lì nel cassetto della scrivania di Nicolas, ma di tutto coraggio è stato spedito al diretto destinatario, Papa Francesco: “Una mattina, ho trovato quella busta gialla al ritorno dalle vacanze, ho pensato si trattasse di una comunicazione del ministero dell’Istruzione […] i miei genitori erano troppo emozionati mentre me la mettevano in mano. Non appena ho visto lo stemma del Vaticano, sono scoppiato in lacrime. Avevo spedito il mio messaggio nel maggio scorso, non mi aspettavo una risposta” – ha raccontato il giovane.
Ed infatti, il Santo Padre gli aveva risposto: “Sono grato per i sentimenti di filiale fiducia che ti hanno suggerito tale gesto” – gli ha scritto Francesco.
Una gioia senza fine, tanto che l’inno vedrà anche la sua registrazione a partire dal prossimo 12 settembre, e sarà eseguito da un ensemble di 60 cantori, provenienti dai cori di Fornovo e di vari altri paesi della zona, accompagnati da un’orchestra d’archi e da Luca Legnani all’organo: “Ho un sogno: quello di cantare l’inno in Vaticano di fronte a Papa Francesco” – ha confidato Nicolas.
La fede porta davvero in alto!
Fonte: milano.repubblica.it
ROSALIA GIGLIANO
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…