Non solo San Valentino: un altro Santo viene in aiuto a chi cerca l’anima gemella

Spesso, di fronte ad una necessità come quella di trovare la nostra dolce metà, ci mettiamo a pregare aspettando fiduciosi che Dio ascolti.

E il Cielo non ci fa attendere e ci “tende la sua mano”. Proprio come nel caso di questo progetto voluto dal Santo che favorisce i matrimoni.

Non solo San Valentino: un altro Santo viene in aiuto a chi cerca l'anima gemella
photo web source

Una realtà che si basa sulla devozione a Sant’Antonio, spesso invocato in Sud America come “Casamenteiro”: cioè che intercede per i buoni matrimoni. È un sacerdote a coordinare un progetto che aiuta i single a trovare l’anima gemella. Si tratta di Padre Oliviero Svanera, presso la Basilica di Sant’Antonio di Padova.

Un progetto per i single in cerca dell’anima gemella

Il tutto nasce da una provocazione di alcuni fedeli: “Caro padre, ti interessi di tante categorie, ma di noi, che non siano né fidanzati, né sposati, né vedovi, e non siamo più ragazzi… di noi single 40-50enni non si interessa nessuno.

La sfida del progetto si basa sulla devozione al Santo patrono della Basilica, spesso invocato in Sud America come “Casamenteiro”, che favorisce appunto i buoni matrimoni.

Al celebre Santo inoltre vengono spesso rivolte preghiere per ritrovare oggetti smarriti. Dal “Si quaeris miracula“, la celebre preghiera rivoltagli in questi casi, Padre Antonio ha coniato lo slogan “Si quaeris amare“, (se cerchi l’amore), titolo del suo libro pubblicato da Edizioni Messaggero Padova nel 2021.

Il suo progetto, “Sant’Antonio Casamenteiro” nato nel 2017-2018, coniuga la richiesta dei fedeli e le peculiarità della spiritualità antoniana. Da tempo Padre Oliviero si è interessato in modo approfondito di tematiche riguardanti l’affettività, dai suoi studi al campo pastorale, incentrando la sua ricerca e il suo lavoro su coppie, famiglie, i giovani, ma anche sui legami infranti e le difficoltà che ne conseguono.

Non solo San Valentino: un altro Santo viene in aiuto a chi cerca l'anima gemella
Sant’Antonio da Padova – photo web source

Sant’Antonio ci guida verso l’anima gemella

La maggioranza di chi si avvicina percorso di “Sant’Antonio Casamenteiro” ha già un’esperienza di fede pregressa, trovando in questo senso una guida nell’itinerario proposto, basato sulla Parola di Dio e sulla conoscenza dell’esperienza di San Francesco.

La finalità è quella di guidare chi aderisce a questo progetto nel riscoprire il gusto della vita e la gioia interiore.

Non è infrequente, comunque, che il sogno di trovare finalmente l’anima gemella possa concretizzarsi in seno al progetto: infatti diverse persone passano dal ciclo di incontri di “Sant’Antonio Casamenteiro”… ai corsi di preparazione al matrimonio!

Non solo San Valentino: un altro Santo viene in aiuto a chi cerca l'anima gemella
Basilica Sant’Antonio da Padova – photo web source

Dove partecipare agli incontri

Al primo incontro i partecipanti erano stati circa 200, e insieme, dopo aver partecipato alla Santa Messa, avevano condiviso un happy hour e si erano scambiati le proprie esperienze.

L’anno seguente il numero totale della adesioni era arrivato a più di 700: si era reso così necessario stabilire un percorso ben strutturato, con una serie di incontri mensili in Basilica, seguiti da circa 200 persone e proseguiti anche online durante i periodi di restrizioni da Covid.

Il progetto si espande anche a Brescia, presso la chiesa di San Francesco. Qui padre Alberto, confratello di Padre Oliviero, propone un percorso simile. Gli incontri prevedono la Messa in basilica alle 18, la cena insieme per chi vuole, e un momento di formazione che si protrae fino alle 23.

Per informazioni: www.santantonio.org/it/tags/santantonio-casamenteiro
Email: santantoniocasamenteiro@gmail.com

Gestione cookie