Se oggi siamo alle prese, e si spera agli sgoccioli, della pandemia da Covid-19, un secolo fa c’era la Spagnola che segnava la vita del mondo uccidendo milioni di persone. Pochi lo sanno, ma Padre Pio affrontò quel dramma in modo del tutto particolare.
Davanti al dolore che lo segnò in maniera indelebile, il futuro santo di Pietrelcina mostrò a tutti un aspetto fondamentale della fede cristiana, che non lo abbandonò mai.
La Spagnola fu un’influenza che fra il 1918 e il 1920 uccise decine di milioni di persone nel mondo. Il nome non è dovuto al fatto, come si potrebbe pensare, che nacque in Spagna, ma che al contrario i giornali spagnoli furono i primi a parlarne, in quanto il Paese non era in guerra e la stampa non era soggetta alla censura.
Il dramma della Spagnola e la famiglia di Padre Pio
Questa drammatica epidemia coinvolse 500 milioni di persone, circa un quarto della popolazione mondiale, e causò precisamente la morte di 50 milioni di persone. Un dato che fa considerare questo dramma come la più grave pandemia di sempre.
Un fatto che pochi sanno, invece, è che la Spagnola colpì anche un giovane cappuccino nel convento di San Giovanni Rotondo e la sua famiglia: Padre Pio. A causa della pandemia Spagnola morirono la sorella Felicita di 29 anni e la sorella Felicita di 29 anni. Quando si ammalò Felicita, la madre andò a casa sua per accudire i tre figli, a Pietrelcina, e si ammalò gravemente anche lei.
LEGGI ANCHE: Covid | Suora ottiene l’esenzione dal vaccino per motivazione rivoluzionaria
Padre Pio riuscì ad ottenere la guarigione dalla Spagnola di tante persone a San Giovanni Rotondo. Chiese molte preghiere per la madre, quando si ammalò, e questa guarì. Poi fu lo stesso Padre Pio ad ammalarsi, con i primi sintomi all’inizio di settembre 1918. Il 20 settembre celebrò la Messa che precedette la sua stimmatizzazione permanente.
La malattia toccò anche Padre Pio e lui si fece come Maria
Nei giorni della malattia, il frate di Pietrelcina ebbe febbri molto alte e la broncopolmonite, causate dal virus. Alla notizia della morte dei suoi familiari, per lui cominciò un periodo di forte sofferenza. Mentre era infettato, andò a vivere in una delle stanze della foresteria del convento di San Giovanni Rotondo. In tutto il tempo pregò per gli altri e non per sé stesso, mostrando a tutti la grande forza della sua intercessione.
Una sua figlia spirituale aveva una sorella gravida in fin di vita a causa della Spagnola, e la donna chiese a Padre Pio preghiere per la sorella. “Quand’anche la vedessi spirare, devi credere che guarirà“, fu la risposta del frate. La donna effettivamente guarì, e poco dopo mise al mondo una bella bambina. Padre Pio mostrò a tutti l’importanza di accettare la volontà di Dio con il massimo altruismo, che è la più vera espressione di amore e di carità.
LEGGI ANCHE: Giovane mamma in coma vede Padre Pio e accade il miracolo
Lo stesso atteggiamento che segnò l’esistenza della Vergine Maria, in particolare nel momento in cui dovette assistere alla passione e alla morte di suo Figlio. Non a caso, una delle frasi che San Pio ripeteva più spesso era: “Sotto la croce si impara ad amare”.