Qual è il ruolo dei nonni nella vita di un bambino e della famiglia? Che nonni erano i santi Gioacchino ed Anna? Ce lo racconta il santo padre.
Papa Francesco spiega il loro prezioso ruolo.
Papa Francesco, durante la festa dei santi Gioacchino ed Anna, spiega apertamente l’importanza del ruolo dei nonni nella vita di una famiglia e lo fa soprattutto rivolgendosi ai giovani: “Nella festa dei Santi Anna e Gioacchino, l’importanza del ruolo dei nonni è fondamentale. Essi sono il patrimonio della famiglia, il patrimonio di umanità e fede che deve essere trasmesso ad ogni bambino”.
Poco si sa dalle Sacre Scritture della vita dei genitori della Vergine Maria: essi non sono nominati nei Vangeli canonici, tanto che la loro storia è raccontata per la prima volta negli apocrifi Protovangelo di Giacomo e Vangelo dello pseudo-Matteo, per poi arricchirsi di dettagli agiografici nel corso dei secoli, fino alla Legenda Aurea di Jacopo da Varagine.
Nonostante tutto, la chiesa da loro un eccezionale valore, sia di formazione che religioso: senza di loro, Maria la mamma di Gesù non sarebbe mai esistita.
“I nonni sono un tesoro nella famiglia. Per favore, abbiate cura dei nonni, amateli e fateli parlare con i bambini” – è il tweet di papa Francesco proprio nel giorno della festa liturgica di S.Anna e S. Gioacchino – “I nonni hanno sempre qualcosa di speciale per i giovani. Pensate che io, le parole che mia nonna mi scrisse e mi dedicò il giorno della mia ordinazione, le porto ancora oggi con me: le leggo spesso e mi fanno bene. Anche se la frase è sempre la stessa, ogni giorno scopro qualcosa in più”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va/famigliacristiana.it
Meditiamo il Vangelo del 25 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Autore del secondo dei tre Vangeli sinottici, san Marco è l'evangelista a cui è attribuito…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Aiutami a giungere alla pace”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
La statua della Madonna di Bonaria, legata a una cassa misteriosa e a una nave…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…