Una terribile frana si è abbattuta su un villaggio norvegese, al momento ci sono 10 feriti e 29 dispersi. L’allarme della coppia: “La nostra casa sospesa nel vuoto”.
La frana ha colpito il centro di Ask a Gjerdrum nella contea di Viken, località situata a circa quaranta chilometri a nord di Oslo. Si tratta di un paese, Ask, in cui vivono circa cinquemila persone, situato vicino a Gjerdrum che ha 6.800 abitanti. Le forze dell’ordine hanno evacuato un numero di persone che va dalle 150 alle 200, molte di quali sono rimaste ferite durante l’evento disastroso.
Verso le 4 della notte, ora locale, la polizia è riuscita a raggiungere il luogo in cui si è verificata la frana. A soccorrere le persone è arrivato un elicottero, mentre quelle più gravi sono state portate via in ambulanza. Il sindaco cittadino, Anders Østensen, parlando con i media locali e internazionali ha descritto la situazione come fortemente drammatica.
Si parla per ora di almeno dieci persone ferite, e secondo riferito dalla polizia all’emittente NRK sono ventinove quelle disperse. Un numero che, ovviamente, potrebbe aumentare ora dopo ora. Il capo dell’operazione di polizia locale, Roger Pettersen, ha commentato senza mezzi termini: “È un disastro”.
Al momento, i soccorritori stanno ancora ancora persone nell’area di Gjerdrum. Petterson ha spiegato che “le persone che sono in montagna si sono messe in protezione autonomamente, mentre ci sono ancora tante altre nell’area dove c’è stata la frana, più a valle. Tra le persone ferite, una di queste è in gravi condizioni, ricoverata all’ospedale di Ullevål.
Dai social emergono però le singole storie degli abitanti del luogo, alcune fortemente drammatiche. Come quella di una famiglia la cui casa si trova sull’orlo della frana. La donna, Christina Brenden, ha spiegato ai media locali la loro drammatica situazione. “Abbiamo ricevuto un messaggio con la foto dall’elicottero. La nostra casa ai bordi del baratro, incredibile. Fortunatamente non eravamo lì”.
La donna sul proprio canale social ha raccontato cosa sta accadendo. “Siamo alla capanna di Sjusjøen. Non abbiamo altra informazione se non quella che sappiamo che è a noi che la frana è passata. E non sappiamo se abbiamo una casa in cui tornare a casa”, ha scritto su facebook.
Il racconto è drammatico, e si aggiorna di ora in ora. “Purtroppo viviamo nell’occhio della valanga e abbiamo diversi vicini che mancano”, continua la donna. “Questa è una situazione crudele per noi e speriamo che i nostri vicini facciano ammenda. La nostra casa può essere vista nell’angolo in alto a destra, senza garage, e sul bordo della scogliera. I nostri vicini sono affondati“.
Giovanni Bernardi
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…