Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche per ripercorrere la sua vita, segnata da momenti di grande prova, che lui ha sempre accolto con fede.
Fin da ragazzo, Karol Wojtyla era un grande appassionato di sport. Il Santo Pontefice praticò attivamente lo sport finché gli è stato possibile. Da giovane si cimentò nel nuoto, nel canottaggio e anche nel calcio, giocando nel ruolo di portiere. Eppure, nonostante lo sport gli piacesse a 360 gradi, Giovanni Paolo II fu un grande appassionato di escursioni montane e sci.
Sono molte le immagini che ritraggono Wojtyla in montagna, mentre praticava le sue attività sportive preferite. Questa sua passione per lo sport, in particolar modo lo sport di squadra, visto dal Santo Pontefice come mezzo di aggregazione umana e fondamentale base su cui si fondano i valori etici e morali della vita, gli valsero l’appellativo di Atleta di Dio.
Il pensiero sullo sport del Santo Pontefice è riassunto nelle sue parole: “Lo sport è sicuramente uno dei fenomeni rilevanti che, con il linguaggio a tutti comprensibile, può comunicare valori molto profondi. Può essere veicolo di alti valori umani e spirituali. In effetti l’attività sportiva pone in luce, oltre alle ricche possibilità fisiche dell’uomo, anche le sue capacità intellettuali e spirituali“. (San Giovanni Paolo II).
Per nove giorni rivolgiamo la nostra preghiera a Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati della storia, di cui la Chiesa fa memoria il 22 ottobre.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Spirito Santo, amore del Padre e del Figlio, fonte di ogni dono, Tu hai illuminato la Chiesa con il magistero di San Giovanni Paolo II. Per sua intercessione Ti chiediamo di illuminare la nostra vita, nei momenti più bui e tempestosi. San Giovanni Paolo II continua a guidarci e vieni in nostro soccorso nei momenti di incertezza ed angoscia. Ci affidiamo ancora alla tua guida ed intercessione, sicuri che vorrai ascoltare i nostri problemi e presentarli al Trono dell’Altissimo.
O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la Santità come misura alta della vita cristiana ordinaria, quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo.
1 Pater, Ave, Gloria
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…