Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche per ripercorrere la sua vita, segnata da momenti di grande prova, che lui ha sempre accolto con fede.
Tra i primi monumenti dedicati alla figura del Santo Pontefice annoveriamo la statua innalzata a Roma, in Piazza dei Cinquecento, che porta il nome di Monumento a Giovanni Paolo II. La scultura, in bronzo, realizzata da Oliviero Rinaldi, ha subito nel corso del tempo alcuni aggiustamenti. Uscendo dalla Penisola, ci rechiamo nelle Filippine, a Bacolod, dove il 20 febbraio del 1981, il Santo Padre si recò in visita pastorale.
In omaggio alla visita pastorale effettuata da San Giovanni Paolo II, la città di Bacolod fa costruire una torre di sette piani, nei pressi del porto. Il monumento prende il nome di Pope John Paul II Tower. La torre è nata dall’ispirazione di alcuni anni fa (2008) di Felix Pasquin, rettore della Diocesi della Cattedrale di San Sebastiano di Bacolod. Ad oggi, questo straordinario monumento rappresenta un centro di pellegrinaggi e luogo di culto molto attivo.
Anche la Spagna ha omaggiato la figura di San Giovanni Paolo II attraverso la costruzione di monumenti a lui dedicati. Parliamo del Monumento a San Cristóbal de La Laguna (Tenerife), statua bronzea (realizzata dall’artista polacco Czesław Dźwigaj) raffigurante il Santo Padre mentre benedice un ragazzo e una ragazza. A loro volta, loro offrono frutti e fiori al Santo. A Madrid, all’esterno della Cattedrale dell’Almudena, è stato eretto un altro monumento dedicato al Santo Pontefice.
Questui sono alcuni dei tantissimi omaggi sparsi nel mondo che onorano la memoria viva del grande Giovanni Paolo II.
Per nove giorni rivolgiamo la nostra preghiera a Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati della storia, di cui la Chiesa fa memoria il 22 ottobre.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Trinità Santa, fonte di ogni Beatitudine, Santità e Grazia, accogli i voti che Ti offriamo al termine di questa Novena, per intercessione di San Giovanni Paolo II. Amatissimo Papa prega per noi tuoi figli spirituali. Ti affidiamo le nostre richieste di grazie spirituali e materiali, perché possiamo superare le difficoltà che ci opprimono e dare testimonianza di autentica vita cristiana.
O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la Santità come misura alta della vita cristiana ordinaria, quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo.
1 Pater, Ave, Gloria
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…
Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…