Questa novena è un’occasione per prepararci spiritualmente alla festa di Giovanni Paolo II, e anche per ripercorrere la sua vita, segnata da momenti di grande prova, che lui ha sempre accolto con fede.
Giovanni Paolo II fu il Papa maggiormente legato alla vicenda dei tre pastorelli e tra i più devoti alla Beata Vergine di Fatima. Più di una volta Karol Woytila si recò in pellegrinaggio al Santuario costruito in onore della Madonna apparsa a Cova d’Irìa.
Dopo l’attentato subito nel 1981, San Giovanni Paolo II, sostenne più volte che la pallottola sparata da Alì Agca, fu in qualche modo “deviata” da Maria Vergine. È lei che in quell’occasione gli salvò la vita. Passò un anno dall’attentato e il Santo Pontefice fece la sua prima visita al Santuario di Fatima. Per ringraziare la Madonna per averlo salvato, Woytila, offri il proiettile che lo colpì al Santuario. Questo stesso proiettile fu incastonato nella corona della Vergine.
Non solo nel giorno dell’attentato: Maria Vergine aiutò Giovanni Paolo II a restare vivo durante tutta la sua sofferenza dovuta alla degenza e alla ripresa. Queste le sue parole: «Potrei dimenticare che l’evento (attentato subito) in Piazza San Pietro ha avuto luogo nel giorno e nel momento in cui la prima apparizione della Madre di Cristo per i pastori è stato ricordato per 60 anni a Fatima, Portogallo? Ma in tutto quello che mi è successo quello stesso giorno, ho sentito che la straordinaria protezione materna e attenta si rivelò essere più forte del proiettile mortale»
Per nove giorni rivolgiamo la nostra preghiera a Giovanni Paolo II, uno dei Pontefici più amati della storia, di cui la Chiesa fa memoria il 22 ottobre.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Ti ringraziamo o Dio Padre nostro, per aver donato alla Chiesa e al mondo San Giovanni Paolo II. Egli con la sua fede ci ha guidato lungo la via che conduce a Te. Ti chiediamo di mostrarci misericordia per sua intercessione. O nostro amatissimo San Giovanni Paolo II prega per noi figli, a te affidati dallo Spirito Santo. Ottienici aumento di Fede, di Speranza, di Carità; presenta al trono dell’Altissimo le nostre miserie ed ottienici grazie.
O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa San Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore. Egli, confidando totalmente nella tua misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore e ci ha indicato la Santità come misura alta della vita cristiana ordinaria, quale strada per raggiungere la comunione eterna con Te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo.
1 Pater, Ave, Gloria
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…