La Novena a Santa Gemma Galgani si recita dal 2 al 10 Aprile e ci conduce al giorno della sua Festa che la Chiesa celebra l’11 Aprile.
Una Santa tanto umile quanto potente, molto invocata durante gli esorcismi, e contro ogni forma di male. Ci affidiamo fiduciosi alla sua intercessione in questo tempo di grave emergenza per il Coronavirus.
Gemma si adatta ai ritmi ed all’ambiente di casa Giannini, ha il compito di aiutare i bambini piccoli a fare i compiti e collabora fattivamente al buon andamento della casa. Si affeziona moltissimo alla sig.ra Cecilia, che chiama zia, la quale, su richiesta prima di Monsignor Volpi e poi anche di Padre Germano, vigila su di lei affinché le sue straordinarie esperienze mistiche non diventino oggetto di curiosità per gli altri. E riferisce loro tutto quello che nota e accade a Gemma.
Intanto ogni mattina vanno insieme alla Messa, le più delle volte nella piccola chiesa di Santa Maria della Rosa, davanti a casa, per ricevere la comunione. O come dice Gemma:”Per partecipare alla festa dell’amore di Gesù“. Santa Gemma vive inoltre frequentissimi incontri-scontri con i demoni che sono un’ordinaria presenza nella vita di Gemma. Le appaiono in tutte le forme ed usano ogni genere di violenze nei suoi confronti.
Zia Cecilia testimonia che il diavolo frequentemente l’aspetta in camera la sera sotto forma di cani, gatti mostruosi e di uomini spaventosi. Il demonio arriva anche a cercare d’impedirle di entrare in chiesa spaventandola e spingendola a terra nel fango. Un giorno il demonio le sottrae il diario che Gemma, seguendo le indicazioni del suo direttore spirituale, sta scrivendo. E sono necessari gli esorcismi di padre Germano per indurlo alla restituzione.
Sesto giorno – Martedì 7 Aprile
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O mirabile vergine Santa Gemma, che nella tua vita terrena sei stata, per l’esercizio delle virtù, «gemma preziosissima» agli occhi di Dio che si degnò di arricchirti di rari carismi. E ti onora oggi con prodigi e grazie, degnati dal Cielo dove godi il premio della tua santa vita, di rivolgere uno sguardo benigno a noi che in te confidiamo.
Fa che, a tua imitazione, sappiamo fuggire sempre il peccato e, nel fiducioso abbandono al Padre Celeste, come figli nel Figlio, Gesù nostro Salvatore, ci manteniamo sempre fedeli al Vangelo. Fa che sperimentiamo la potenza della tua intercessione.
E donaci conforto nella vita presente e specialmente nel momento della morte, affinché possiamo partecipare con te all’eterna felicità nel Paradiso. Amen.
Recitare un Padre nostro, un’Ave Maria e un Gloria
Santa Gemma Galgani, prega e intercedi per noi. Amen.
Simona Amabene
@Riproduzione riservata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…