Il tempo liturgico è scandito dal susseguirsi di appuntamenti di cui la Chiesa fa memoria e ci rende partecipi. Tra questi, la festa dello Sposalizio di Maria e Giuseppe, che viene ricordato il 23 gennaio.
Ai Santi Sposi rivolgiamo con fiducia le nostre intenzioni, confidando nella loro potente intercessione presso Dio.
Questa festa risale al 1400 ed è nata come espressione della fede del popolo di Dio, che ha visto in questo matrimonio, un evento fondamentale nella storia della Salvezza.
Tale importante ricorrenza è un’occasione per prepararci spiritualmente con la preghiera e i sacramenti: della Confessione, poiché un cuore libero è ovviamente più pronto e aperto a ricevere la grazia di Dio; e dell’Eucarestia, oltre la domenica com’è santa abitudine per un cristiano, ogni qualvolta abbiamo la possibilità di partecipare alla Santa Messa, che ci fa un gran bene all’anima.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O santi sposi Maria e Giuseppe, venite in nostro aiuto in tutte le nostre necessità spirituali, corporali e temporali; allontanate da noi i pericoli che ci minacciano, soccorreteci con amore nelle difficoltà che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Prendete sotto la vostra materna e paterna protezione la nostra vita e quelle delle nostre famiglie. Mostrate la vostra bontà verso coloro che pieni di speranza vi invocano e vogliono restar sempre vostri figli devoti. O Maria santissima, o glorioso Patriarca san Giuseppe, aiutateci a glorificare Dio con una vita santa, fedele ai precetti del Vangelo.
Santi Sposi Maria e Giuseppe, pregate per noi e per tutti gli sposi.
O gloriosi Sposi Maria santissima e san Giuseppe, accordateci la vostra protezione: noi ve ne supplichiamo per il Cuore del vostro divin Figlio Gesù, che con la sua vita, la sua passione e la sua morte ci ha meritato ogni grazia e ogni bene. Poiché il vostro Divino Figlio vi ha costituiti amministratori di tutti i suoi beni, da lui meritati presso il Padre, la vostra intercessione si estende a tutte le nostre necessità e ci rende possibile tutte le grazie di cui abbiamo bisogno per la nostra vita spirituale, corporale e temporale e in particolare quella di (chiedere la grazia che desideriamo ottenere). Negli affanni e nelle pene che ci opprimono, noi ricorriamo a voi, o santi Sposi di Nazaret, pieni di speranza; degnatevi di prendere sotto la vostra caritatevole protezione coloro che vi raccomandiamo fiduciosamente con questa novena. Per la vostra intercessione, o Maria e Giuseppe, ci sia concesso quanto vi chiediamo, e noi ve ne saremo profondamente grati.
Padre Nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Come Dio Padre, nella sua infinita sapienza e immenso amore, affidò qui in terra il suo Unigenito Figlio Gesù Cristo a te, Maria santissima, e a te, san Giuseppe, sposi della santa Famiglia di Nazareth, così anche noi, divenuti per il battesimo figli di Dio, con umile fede ci affidiamo e consacriamo a voi. Abbiate per noi le stesse premure e tenerezze avute per Gesù. Aiutateci a conoscere, amare e servire Gesù come voi l’avete conosciuto, amato e servito. Otteneteci di amarvi con lo stesso amore con il quale Gesù vi ha amato qui in terra. Proteggete le nostre famiglie. Difendeteci da ogni pericolo e da ogni male. Accrescete la nostra fede. Custoditeci nella fedeltà alla nostra vocazione e alla nostra missione: fateci santi. Al termine di questa vita, accoglieteci con voi in Cielo, dove già regnate con Cristo nella gloria eterna. Amen.
LEGGI ANCHE: Qual è il primo “indizio” con cui si rivela l’amore di Dio nella propria vita?
Un aspetto caratteristico del cammino di San Giovanni Paolo II è legato alla sua passione…
“Rendimi degno di te”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…