Il tempo liturgico è scandito dal susseguirsi di appuntamenti di cui la Chiesa fa memoria e ci rende partecipi. Tra questi, la festa dello Sposalizio di Maria e Giuseppe, che viene ricordato il 23 gennaio.
Ai Santi Sposi rivolgiamo con fiducia le nostre intenzioni, confidando nella loro potente intercessione presso Dio.
Questa festa risale al 1400 ed è nata come espressione della fede del popolo di Dio, che ha visto in questo matrimonio, un evento fondamentale nella storia della Salvezza.
Tale importante ricorrenza è un’occasione per prepararci spiritualmente con la preghiera e i sacramenti: della Confessione, poiché un cuore libero è ovviamente più pronto e aperto a ricevere la grazia di Dio; e dell’Eucarestia, oltre la domenica com’è santa abitudine per un cristiano, ogni qualvolta abbiamo la possibilità di partecipare alla Santa Messa, che ci fa un gran bene all’anima.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O santi sposi Maria e Giuseppe, venite in nostro aiuto in tutte le nostre necessità spirituali, corporali e temporali; allontanate da noi i pericoli che ci minacciano, soccorreteci con amore nelle difficoltà che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Prendete sotto la vostra materna e paterna protezione la nostra vita e quelle delle nostre famiglie. Mostrate la vostra bontà verso coloro che pieni di speranza vi invocano e vogliono restar sempre vostri figli devoti. O Maria santissima, o glorioso Patriarca san Giuseppe, aiutateci a glorificare Dio con una vita santa, fedele ai precetti del Vangelo.
Santi Sposi Maria e Giuseppe, pregate per noi e per tutti gli sposi.
Non dimenticate, o santissimi Sposi Maria e Giuseppe, che nessuna persona è mai ricorsa a voi, rimanendo delusa nella sua speranza. Quante grazie e favori avete ottenuto agli afflitti! (Chiedere la grazia che si desidera ottenere………) Quanti ammalati, oppressi, calunniati, abbandonati, ricorrendo alla vostra amorevole intercessione, sono stati esauditi nelle loro suppliche e aiutati e consolati nelle loro difficoltà. Non permettete, o amabili Sposi, che noi abbiamo ad essere i soli, fra i tanti da voi soccorsi, a rimanere privi del vostro aiuto e conforto. Mostratevi buoni e generosi anche verso di noi, e il nostro cuore, ringraziandovi profondamente, esalterà la vostra bontà e la misericordia di Dio. O Maria e Giuseppe, non distogliete mai il vostro sguardo benigno da noi.
Padre Nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Come Dio Padre, nella sua infinita sapienza e immenso amore, affidò qui in terra il suo Unigenito Figlio Gesù Cristo a te, Maria santissima, e a te, san Giuseppe, sposi della santa Famiglia di Nazareth, così anche noi, divenuti per il battesimo figli di Dio, con umile fede ci affidiamo e consacriamo a voi. Abbiate per noi le stesse premure e tenerezze avute per Gesù. Aiutateci a conoscere, amare e servire Gesù come voi l’avete conosciuto, amato e servito. Otteneteci di amarvi con lo stesso amore con il quale Gesù vi ha amato qui in terra. Proteggete le nostre famiglie. Difendeteci da ogni pericolo e da ogni male. Accrescete la nostra fede. Custoditeci nella fedeltà alla nostra vocazione e alla nostra missione: fateci santi. Al termine di questa vita, accoglieteci con voi in Cielo, dove già regnate con Cristo nella gloria eterna. Amen.
LEGGI ANCHE: Consacriamo le nostre famiglie alla Santa Famiglia di Nazareth
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…