Il tempo liturgico è scandito dal susseguirsi di appuntamenti di cui la Chiesa fa memoria e ci rende partecipi. Tra questi, la festa dello Sposalizio di Maria e Giuseppe, che viene ricordato il 23 gennaio.
Ai Santi Sposi rivolgiamo con fiducia le nostre intenzioni, confidando nella loro potente intercessione presso Dio.
Questa festa risale al 1400 ed è nata come espressione della fede del popolo di Dio, che ha visto in questo matrimonio, un evento fondamentale nella storia della Salvezza.
Tale importante ricorrenza è un’occasione per prepararci spiritualmente con la preghiera e i sacramenti: della Confessione, poiché un cuore libero è ovviamente più pronto e aperto a ricevere la grazia di Dio; e dell’Eucarestia, oltre la domenica com’è santa abitudine per un cristiano, ogni qualvolta abbiamo la possibilità di partecipare alla Santa Messa, che ci fa un gran bene all’anima.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O santi sposi Maria e Giuseppe, venite in nostro aiuto in tutte le nostre necessità spirituali, corporali e temporali; allontanate da noi i pericoli che ci minacciano, soccorreteci con amore nelle difficoltà che incontriamo nella nostra vita quotidiana. Prendete sotto la vostra materna e paterna protezione la nostra vita e quelle delle nostre famiglie. Mostrate la vostra bontà verso coloro che pieni di speranza vi invocano e vogliono restar sempre vostri figli devoti. O Maria santissima, o glorioso Patriarca san Giuseppe, aiutateci a glorificare Dio con una vita santa, fedele ai precetti del Vangelo.
Santi Sposi Maria e Giuseppe, pregate per noi e per tutti gli sposi.
O Maria santissima e glorioso San Giuseppe, noi vi veneriamo profondamente. Degnatevi di consolare gli animi nostri, concedendoci quella grazia per la quale, con questa novena, ci rivolgiamo a voi pieni di fiducia. Tu, o Madre di Dio e madre nostra, e tu, o serafico san Giuseppe, nostro Patriarca benedetto, vedete in Dio tutti i nostri bisogni; voi sapete quanto ci è necessario il favore che vi domandiamo. Da voi, dunque, speriamo di essere esauditi e confortati. Aprite i vostri occhi con benignità sulle necessità di noi vostri figli, che camminiamo ancora in questo deserto della vita pieno di pericoli. Concedeteci di fare conoscere quanto grande è la vostra bontà e potente la vostra intercessione. O santi Sposi di Nazaret, genitori del Verbo incarnato, accogliete benigni le nostre suppliche che con tanta fiducia e speranza innalziamo a voi.
Padre Nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
Come Dio Padre, nella sua infinita sapienza e immenso amore, affidò qui in terra il suo Unigenito Figlio Gesù Cristo a te, Maria santissima, e a te, san Giuseppe, sposi della santa Famiglia di Nazareth, così anche noi, divenuti per il battesimo figli di Dio, con umile fede ci affidiamo e consacriamo a voi. Abbiate per noi le stesse premure e tenerezze avute per Gesù. Aiutateci a conoscere, amare e servire Gesù come voi l’avete conosciuto, amato e servito. Otteneteci di amarvi con lo stesso amore con il quale Gesù vi ha amato qui in terra. Proteggete le nostre famiglie. Difendeteci da ogni pericolo e da ogni male. Accrescete la nostra fede. Custoditeci nella fedeltà alla nostra vocazione e alla nostra missione: fateci santi. Al termine di questa vita, accoglieteci con voi in Cielo, dove già regnate con Cristo nella gloria eterna. Amen.
LEGGI ANCHE: Miracolo a Roma: ciò che avviene è davvero la mano della Provvidenza
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…