Ci rivolgiamo a Maria Santissima, per affidarle quello che di più ci sta a cuore, in questi nove giorni che ci conducono a una delle più importanti ricorrenze che la Chiesa festeggia l’8 dicembre: la Solennità dell’Immacolata Concezione.
Maria Santissima, in vista della nascita e della morte salvifica del Figlio di Dio, sin dal primo momento della sua concezione, fu preservata dalla colpa originale.
Il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato ufficialmente l’8 Dicembre del 1854 da Papa Pio IX, afferma che Maria nacque senza ombra di peccato, preservata quindi dal peccato originale. Lei, la tutta santa, fu scelta come colei che avrebbe portato in grembo il Figlio di Dio.
Proprio con questo titolo, la Beata Vergine Maria si presentò alla giovane Bernadette Soubirous il 25 marzo 1858 a Lourdes, che le rispose così dopo che la giovane per tre volte le chiese chi fosse: “Io sono l’Immacolata Concezione“.
LEGGI ANCHE: Lourdes | Maria disse “Io sono l’Immacolata Concezione”: era il 25 Marzo 1858
Novena all’Immacolata Concezione – Settimo giorno
Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, Amen.
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la Sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare.
Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza. Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di farmi ottenere … (esporre la grazia richiesta).
Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!
3 Ave Maria
Orazione del giorno
O Immacolata Concezione, Ti chiediamo, oggi, con la semplicità dei bambini che,
distaccati dai beni materiali e rassegnati alle sofferenze, camminiamo guidati dalla
pratica delle Beatitudini verso il Regno del Cielo. Così, Madre mia, potremo già su questa
terra cominciare a conoscere la gioia celeste e cantare, con Te: Magnificat. Sii il mio
soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di
Tuo Figlio, la grazia di … (esporre la richiesta). Amen!
Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Preghiera finale
O Dio, che con l’Immacolata Concezione della Vergine, hai preparato al tuo Figlio una degna dimora e, in previsione della morte di lui, l’hai preservata da ogni macchia, concedi anche a noi, per sua intercessione, di giungere fino a te, in purezza di spirito. Noi te lo chiediamo per il nostro Signore Gesù Cristo. Così sia! Amen
LEGGI ANCHE: L’Immacolata Concezione: racchiude il grande mistero di Maria