Per nove giorni consecutivi, ci prepariamo con la preghiera all’anniversario dell’apparizione della Beata Vergine Maria a Cova da Iria, a Fatima, avvenuta il 13 maggio 1917.
È stata la prima di sei apparizioni che hanno coinvolto i piccoli veggenti: Lucia dos Santos di 10 anni, Giacinta e Francesco Marto rispettivamente di 7 e 10 anni.
L’approvazione del culto
Nel 1930 il Vescovo di Leiria confermò e approvò il Culto della Madonna di Fatima, dichiarando “degne di fede le visioni dei bambini alla Cova da Irìa”. Nel corso della storia più di un Pontefice si è recato nel luogo delle apparizioni, primo fra tutti, San Paolo VI, il quale si recò in loco il 13 maggio del 1967, in occasione del cinquantesimo anniversario delle apparizioni.
Novena alla Madonna di Fatima – ottavo giorno
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Preghiera
O Vergine Madre, che Ti degnasti di apparire sulle solitarie montagne di Fatima a tre pastorelli, insegnandoci che nel ritiro dobbiamo intrattenerci con Dio nella preghiera per il bene delle anime nostre; ottienici l’amore alla preghiera e al raccoglimento, affinché possiamo ascoltare la voce del Signore e adempiere fedelmente alla sua santissima Volontà.
– 3 Ave Maria..
– Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi.
Amen.