Prima di parlare della Novena alla Madonna di Lourdes per ottenere Grazie e Indulgenze, vogliamo ricordare che in tutto le apparizioni sono 18, avvenute in un breve lasso di tempo, che va dall’undici febbraio al 25 marzo del 1858 e tutte partecipate alla giovane veggente Bernadette Soubirous
Prima Apparizione — 11 febbraio 1858
Accompagnata da sua sorella e da un’amica, Bernadette si reca a Massabielle, lungo il Gave, per raccogliere legna secca. Togliendo le calze per attraversare il canale, sente un rumore che somigliava a un colpo di vento, alza la testa verso la Grotta: «Vidi una Signora vestita di bianco: indossava un vestito bianco, un velo anch’esso bianco, una cintura azzurra e una rosa d’oro su ogni piede». Fa il segno della Croce e recita il Rosario con la Signora. Terminata la preghiera, la Signora scompare.
Seconda Apparizione — 14 febbraio 1858
Bernadette sente una forza interiore che la spinge a tornare alla Grotta nonostante il divieto dei suoi genitori. Alla sua insistenza, la madre glielo permette; dopo la prima decina del Rosario, vede apparire la stessa Signora. Le getta dell’acqua benedetta. La Signora sorride e inchina la testa.
Terza Apparizione — 18 febbraio 1858
Per la prima volta, la Signora parla. Bernadette le presenta una penna, un calamaio e un foglio di carta e le chiede di scrivere il suo nome. Lei le risponde: «Non è necessario» (N’ey pas necessari), e aggiunge: «Volete avere la gentilezza di venire qui per quindici giorni?» (Boulet aoue ra gracia de bié aci penden quinze dias?). Bernadette risponde sì. La Signora dice: «Non vi prometto di essere felice in questo mondo, ma nell’altro». (Nou prometi pas deb hé urousa en este mounde, mès en aoute).
Quarta Apparizione — 19 febbraio 1858
Quinta Apparizione — 20 febbraio 1858
Sesta Apparizione — 21 febbraio 1858
Settima Apparizione — 23 febbraio 1858
Ottava Apparizione — 24 febbraio 1858
Messaggio di preghiera e di penitenza. La Signora dice a Bernadette: «Penitenza! Penitenza! Penitenza!» (Penitenço… penitenço… penitenço…). «Pregate Dio per i peccatori». «Baciate la terra in penitenza per i peccatori».
Nona Apparizione — 25 febbraio 1858
La fonte. «Andate a bere alla fonte e a lavarvi» (Anat béoué en’a houn é b’y laoua). Bernadette racconta: «Mi ha detto di andare a bere alla fonte… io ho trovato solo un po’ d’acqua fangosa. Al quarto tentativo potei bere».
Decima Apparizione — 27 febbraio 1858
Undicesima Apparizione — 28 febbraio 1858
Dodicesima Apparizione — 1º marzo 1858
Tredicesima Apparizione — 2 marzo 1858
La Signora dice a Bernadette: «Andate a dire ai sacerdoti che si venga qui in processione e che si costruisca una cappella».
Quattordicesima Apparizione — 3 marzo 1858
Quindicesima Apparizione — 4 marzo 1858
Sedicesima Apparizione — 25 marzo 1858, Festa dell’Annunciazione
La Signora dice il suo nome: «Io sono l’Immacolata Concezione» (Que soy era Immaculada Councepciou).
Diciassettesima Apparizione — 7 aprile 1858
Diciottesima Apparizione — 16 luglio 1858, Festa di Nostra Signora del Monte Carmelo
Nel 1858 Mons. Beltrando Severo Laurance, vescovo di Tarbes, istituì una commissione per studiare i fenomeni di Lourdes. Dopo quattro anni di indagini gli esperti dichiararono che “l’Immacolata Maria, Madre di Dio, è realmente apparsa a Bernadette Soubirous l’11 febbraio 1858 e per 18 volte, alla grotta di Massabielle presso la città di Lourdes; giudichiamo che questa apparizione rivesta tutti i caratteri della Verità e possa essere ritenuta certa dai fedeli” (lettera pastorale del 18 gennaio 1862).
Nel 1871 fu costruita, sulla roccia soprastante la grotta, la basilica dell’Immacolata Concezione o basilica superiore, consacrata nel 1876, e nel 1901 fu consacrata un’altra basilica sotterranea e molto più vasta della prima, detta del Rosario o inferiore, unita all’altra da arcate e scalee.
Nel 1891 Leone XIII fissò all’11 febbraio la festa di Nostra Signora di Lourdes; la festa venne estesa da Pio X, nel 1907, a tutta la Chiesa di rito latino. Nel 1958 il cardinale Roncalli (poi papa Giovanni XXIII) consacrò la nuova basilica sotterranea, dedicata a san Pio X, che può contenere fino a 20.000 persone.
Nel 1882, essendosi nel frattempo verificate numerose guarigioni fra i pellegrini che si erano bagnati con l’acqua della fonte, fu istituito a Lourdes il Bureau des Constatations Médicales, con il compito di raccogliere la documentazione e di formulare le diagnosi mediche relative ai singoli casi, onde comunicarle alle autorità diocesane competenti a decidere sul fatto miracoloso.
Lourdes è oggi il più celebre dei luoghi mariani, famoso anche e soprattutto come santuario per gli ammalati, che vi giungono da tutte le parti del mondo. Molto più numerose sono le conversioni e i ritorni alla fede che quotidianamente vengono registrati in questo luogo di altissima spiritualità.
Milioni e milioni di fedeli hanno visitato Lourdes nel corso di un secolo; si calcola che annualmente vi giungano 5 milioni di pellegrini e 40.000 ammalati.
dal 3 all’11 febbraio
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…