L’Angelo Custode ci è stato affidato da Dio come protettore, amico, consigliere fidato e non ci lascia mai un istante, è sempre vicino pronto ad aiutarci.
È il messaggero che presenta a Dio le nostre necessità, i nostri desideri e le nostre fatiche e la sua vicinanza costante è un dono prezioso, di cui forse tante volte non ci rendiamo conto, e un sostegno per affrontare le piccoli grandi croci di ogni giorno.
Lui aspetta solo di essere interpellato per poter “lavorare” per il nostro maggior bene. E allora in occasione della festa liturgica, il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa festeggia solennemente gli Angeli Custodi, preghiamo la novena che giorno per giorno ci mette in dialogo col nostro Angelo Custode.
Novena Angelo Custode, ottavo giorno
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Angelo Custode, mio consolatore, che con le tue ispirazioni mi conforti in tutte le difficoltà della vita
presente e futura, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il Coro dei Cherubini che, pieni della Scienza di Dio, sono stati scelti per illuminare la nostra ignoranza. Ti prego di assistermi e di consolarmi nelle
difficoltà presenti e future; perché rapito dalla tua dolcezza, riflesso di quella divina, io allontani il mio cuore dalle lusinghe terrene per riposare nella speranza della felicità futura.
Padre Nostro
Ave Maria
Gloria
Angelo di Dio
Prega per noi, Santo Angelo di Dio, affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. Amen.