Dedicò la sua intera vita alla conversione degli abitanti di un paesino francese chiamato Ars-sur-Formans, per questo San Giovanni Maria Vianney è definito anche il Curato d’Ars.
E quel paesino aveva davvero bisogno di conoscere Dio, immerso com’era nella corruzione e nella trasgressione. La dolcezza e la costanza del Curato d’Ars dimostrarono l’amore e la vicinanza di Dio. Gli abitanti di Ars tornarono alla fede, uno dopo l’altro, coinvolgendo la gente dei paesi limitrofi.
San Giovanni Maria Vianney era riuscito nella sua missione, lui che aveva avuto moltissimi problemi ad “imparare” per diventare sacerdote; che si definiva “Sono come gli zeri, valgo soltanto se vicino ad altre cifre”; che amava ogni peccatore, detestandone il peccato; che aveva recitato, per tutta la vita, ad ogni rintocco dell’ora, un’Ave. Le sue parole, ancora oggi, mostrano un sacerdote che ama i fedeli e che altro scopo non ha, se non quello di convertirli. Quanto, anche oggi, avremmo bisogno di lui nelle nostre città, nelle nostre parrocchie!
San Giovanni Maria Vianney pregava: “Mio Dio, se la mia lingua non può dirti ad ogni istante che ti amo, voglio che il mio cuore te lo ripeta tante volte, quante volte respiro”. E diceva: “Si ama una cosa in proporzione del prezzo che ci è costata: giudicate da qui l’amore che nostro Signore ha per la nostra anima che gli è costata tutto il suo Sangue! Per questo, egli è affamato di comunicazioni e di relazioni con essa. Il buon Dio ci ha creati e messi al mondo, perché ci ama; egli vuole salvarci, perché ci ama. Il suo amore è di ogni momento e di una uguale intensità. Il buon Dio è tanto sollecito a concederci il perdono, quando lo chiediamo a lui, quanto una madre è pronta a ritirare il suo figlio dal fuoco”.
La preghiera
San Giovanni Maria Vianney, tu hai passato ore intere in preghiera, davanti al Santissimo Sacramento, per affidare a Gesù la tua vita ed il tuo ministero, per intercedere in favore di coloro che ti erano affidati. Tu sei stato un maestro ed una guida per molti, in questa contemplazione del Mistero dell’amore di Dio. Fin dall’infanzia, la preghiera è stata il tuo respiro, il tuo rifugio e la tua gioia. Ha nutrito ed orientato tutto il tuo ministero e tutta la tua vita.
Santo Curato d’Ars, cresca nel mio cuore -per tua intercessione- il gusto della preghiera. Il desiderio di un cuore a cuore con Dio, di questa unione intima con il mio Salvatore, invada la mia esistenza. Sul tuo esempio, possa anch’io attingervi la forza, la gioia e la pace, per progredire ogni giorno sulla strada della mia vocazione, particolarmente quando sopravvengono le difficoltà ed i dubbi.
Santo Curato d’Ars, io ho fiducia nella tua intercessione. Prega ed intercedi per me, specialmente durante questa Novena che recito per (…). Pater, Ave, Gloria.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…