La Novena alla Madonna di Lourdes ci conduce alla celebrazione del 11 Febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Bernadette.
Papa Giovanni Paolo II volle arricchire quel giorno con l’istituzione della Giornata Mondiale del Malato.
Useremo questo tempo per ricordare alcuni eventi significativi, riguardanti il Santuario di Lourdes e i miracoli in esso registrati.
La guarigione di Elisa Aloi
Elisa Aloi aveva la tubercolosi ossea multipla fistolosa, sin dall’età di 17 anni: “Non potevo muovermi dal letto, per la febbre continua e per i dolori. In poco tempo, il male si estese dal ginocchio al fianco destro e sinistro. Oltre alle operazioni, ero ingessata dal collo alla coscia, per cui dovevo stare completamente distesa a letto”.
In 11 anni, Elisa Aloi subì ben 33 interventi chirurgici, ma senza risultati significativi. Poi, anche contro il parere dei medici, andò a Lourdes. Era il suo terzo viaggio: “Sono partita per Lourdes che stavo molto male, avevo febbre alta; il penultimo giorno di pellegrinaggio il prete che mi trasportava in barella mi chiese: “Elisa, vuoi uscire?”. Si – gli rispondo – portami alle piscine. Dopo che siamo usciti dalle piscine, improvvisamente sentii delle vibrazioni, sentivo le mie gambe che si muovevano dentro al gesso e io dissi: Signore, che suggestione, toglimi questo pensiero di poter muovere le gambe”.
Ma quella non era un’illusione. Elisa Aloi chiamò il medico: “Mi misero sull’Esplanade tra le barelle di altri stranieri e gridai: Dottor Zappia, muovo le gambe dentro al gesso. Ed egli, per non farmi gridare, si avvicinò alla mia barella e sollevò la coperta. Era immobilizzato. Vide che le ferite erano chiuse, le garze e i tubi di drenaggio erano puliti e posti accanto alle gambe”.
Il miracolo di guarigione di Elisa Aloi venne riconosciuto dalla Chiesa e dal Bureau Médical di Lourdes, il 26 maggio del 1965.
Novena alla Madonna di Lourdes – primo giorno
(valida per ottenere l’Indulgenza parziale)
O Vergine Immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo, pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
3 Ave. Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.
Leggi anche – Madonna di Lourdes: 11 Febbraio, una data che segna la storia dei cristiani
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI