La Novena alla Madonna di Lourdes si recita dal 2 al 10 Febbraio e ci conduce alla celebrazione del 11 Febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Bernadette. Papa Giovanni Paolo II volle arricchire quel giorno con l’istituzione della Giornata Mondiale del Malato.
Useremo questo tempo per ricordare alcuni eventi significativi, riguardanti il Santuario di Lourdes e i miracoli in esso registrati.
La guarigione di Danila Castelli
Danila Castelli aveva 34 anni, quando cominciò a soffrire di crisi ipertensive gravi; aveva inoltre una massa para-uterina ed un utero fibromatoso.
Dopo aver subito una serie di operazioni chirurgiche importanti (isterectomia, annessiectomia, pancreasectomia parziale), gli venne riscontrato un tumore rettale, vescicale e vaginale, un feocromocitoma.
I risultati degli interventi chirurgici non furono brillanti, ma Danila Castelli, nel Maggio del 1989, andò a Lourdes e si immerse nelle piscine del Santuario. Ne uscì risanata in tutto, tanto che poi condusse una vita normale e serena.
La sua guarigione fu esaminata dalla Commissione medica di Lourdes, riunitasi in più occasioni, a tal proposito, negli anni 1989, 1992, 1994, 1997 e 2010.
La conclusione fu la seguente: “La signora Castelli è guarita, in modo completo e duraturo, dalla data del suo pellegrinaggio a Lourdes nel 1989, e quindi da 21 anni, della sindrome della quale soffriva e ciò senza alcun rapporto con gli interventi e le terapie subite”; “il modo della sua guarigione resta inspiegato allo stato attuale delle conoscenze scientifiche”.
Quella di Danila Castelli fu la 69esima guarigione, avvenuta a Lourdes e riconosciuta come miracolo.
Novena alla Madonna di Lourdes – quarto giorno
O Vergine Immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo, pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.
3 Ave. Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.
Leggi anche – Madonna di Lourdes: 11 Febbraio, una data che segna la storia dei cristiani
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI