Novena alla Madonna di Lourdes – nono giorno

La Novena alla Madonna di Lourdes si recita dal 2 al 10 Febbraio e ci conduce alla celebrazione del 11 Febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Bernadette. Papa Giovanni Paolo II volle arricchire quel giorno con l’istituzione della Giornata Mondiale del Malato.

Madonna di Lourdes
photo web source

Useremo questo tempo per ricordare alcuni eventi significativi, riguardanti il Santuario di Lourdes e i miracoli in esso registrati.

Madonna di Lourdes: il 70° miracolo riconosciuto

Il 70° miracolo avvenuto a Lourdes è stato raccontato, proprio nel giorno del ricordo della prima apparizione della Vergine a Bernadette Soubirous, nei pressi della grotta di Lourdes (11 Febbraio), nel 160° anniversario.
Il Vescovo di Beauvais, Monsignor Jacques Benoit-Gonin, ha riconoscimento ufficialmente un miracolo accaduto per opera della Madonna.
Si tratta di una guarigione che riguarda Suor Bernadette Moriau, appartenente alle Francescane Oblate del Sacro Cuore di Gesù, che era affetta da paralisi.

La storia del 70° miracolo di Lourdes

La Suora, sin dalla fine degli anni 70, soffriva della “sindrome della coda di cavalloˮ, ossia dello spostamento della parte morbida del disco della colonna vertebrale, nel tratto lombare, che premeva sui nervi e le bloccavano la deambulazione.

Cosicché, già nel 1987, non poteva più camminare.
Ecco le sue parole: “Nel Febbraio 2008, il mio medico mi ha invitato al pellegrinaggio diocesano a Lourdes, in programma dal 3 al 7 luglio … Io non c’ero mai stata da quando mi ero ammalata … Nella grotta ho avvertito la presenza misteriosa di Maria e della piccola Bernadette … In nessuno caso io ho mai domandato la guarigione. Ho domandato la conversione del cuore e la forza per proseguire il mio cammino di ammalata”.

Ma al ritorno in Convento lei era stata risanata: “L’11 Luglio, durante il nostro tempo di adorazione in comunione con Lourdes, rivivevo nel mio cuore il momento forte della benedizione degli ammalati con il Santissimo Sacramento e ho avvertito veramente questa presenza di Gesù … Alla fine dell’adorazione, ho provato nel mio corpo una sensazione di calore … mi sono sentita bene”.

Il riconoscimento della Chiesa

Ed ora il suo miracolo risulta essere il 70° riconosciuto ufficialmente dalla Commissione esaminatrice di Lourdes. Il Vescovo Benoit-Gonin ha dichiarato: “L’11 Luglio, alla fine del pomeriggio, Suor Bernadette Moriau ha passato un certo tempo in adorazione, che ha vissuto in comunione con Lourdes e il pellegrinaggio che aveva appena fatto. Ritornata nella sua camera, si è sentita chiamata a disfarsi delle sue protesi: il corsetto, le stampelle, e ha fermato il neuro stimolatore … Immediatamente si è messa a camminare senza alcun aiuto, in modo totalmente autonomo. Ha chiamato a testimoni le sue consorelle che hanno constatato il cambiamento”.

Suor Bernadette Moriau
photo web source

Dopo questo evento, senz’altro miracoloso, la Suora si è fatta visitare dal medico che ha esposto al Bureau Médical Internationalde Lourdes il suo resoconto, vagliato, poi, come di routine.

Novena alla Madonna di Lourdes – nono giorno

(valida per ottenere l’Indulgenza parziale)

O Vergine Immacolata, Madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.

Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo, pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera e, colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso. Amen.

3 Ave. Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.

Sia benedetta la Santa ed Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria, Madre di Dio.

Leggi anche – Madonna di Lourdes: 11 Febbraio, una data che segna la storia dei cristiani

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

 

Gestione cookie