L’avvenimento di Fatima si concluse il 13 ottobre 1917, con l’ultima apparizione della Vergine Maria ai tre pastorelli, famosa per il miracolo del sole. La ringraziamo per la sua presenza in mezzo a noi e ci affidiamo alla sua materna e potente intercessione per nove giorni consecutivi.
Secondo quanto riportato dalle cronache del tempo, nel momento straordinario in cui si concluse l’evento di Fatima, erano presenti ben circa 70.000 persone, testimoni oculari del miracolo del sole.
Spiccò tra tutte le testimonianze, quella del giornale “O Seculo”, fonte autorevole e dichiaratamente anticlericale, che per mano del suo direttore di allora, Avelino de Almeida, raccontò con grande stupore l’accaduto.
Il direttore del “O Secuolo” si era recato alla Cova da Iria con il solo intento di screditare le apparizioni della Madonna, ma di fronte al miracolo del sole, crollò ogni sua reticenza e pochi giorni dopo, il 15 ottobre 1917 uscì il suo articolo in cui, con onestà intellettuale, dichiarò lo straordinario avvenimento a cui, lui e decine di migliaia di persone avevano assistito.
Con l’apparizione del 13 ottobre, si conclude il ciclo delle apparizioni ai tre piccoli veggenti: Lucia dos Santos di 10 anni, e ai fratellini Giacinta e Francesco Marto, rispettivamente di 7 e 10 anni, che moriranno in tenera età, a breve distanza l’uno dall’altro.
Successivamente la Madonna apparirà ancora a Lucia che abbraccerà la vocazione religiosa, come da lei stessa dichiarato nelle sue memorie.
Per nove giorni consecutivi, ci prepariamo con la preghiera, all’anniversario dell’ultima apparizione della Beata Vergine Maria a Cova da Iria, a Fatima, avvenuta il 13 ottobre 1917.
Per nove giorni consecutivi, ci prepariamo con la preghiera, all’anniversario dell’ultima apparizione della Beata Vergine Maria a Cova da Iria, a Fatima, avvenuta il 13 ottobre 1917.
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
Preghiera
O Regina della Pace e Madre nostra pietosa, mentre sull’Europa incombeva l’immane sciagura della guerra mondiale, indicasti ai pastorelli di Fatima il modo di liberarci da tante calamità con la recita del Rosario e la pratica della penitenza, ottienici da Dio che fioriscano tra noi con la fede e con le virtù cristiane la pace e la prosperità pubblica, per l’onore tuo e del tuo Figlio divino.
– 3 Ave Maria..
– Madonna del Rosario di Fatima, prega per noi.
Amen
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…
La storia della Chiesa ha conosciuto tantissime figure di Santi, ognuno con le sue particolarità…
La Vergine Maria ha più volte manifestato la sua presenza attraverso le apparizioni per mandare…