Per nove giorni consecutivi la preghiera a San Giuseppe, consigliata a tutti coloro che hanno necessità di trovare un lavoro.
Singoli, padri o madri di famiglia, che in questo periodo difficile a causa del Covid-19, hanno perso il lavoro e hanno urgente necessità di trovarne uno nuovo.
E’ utile che ci ricordiamo cosa afferma la Costituzione italiana in materia del lavoro.
Articolo 1: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. Articolo 4: dà la definizione di lavoro ovvero “qualsiasi attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società” ed inoltre afferma che la repubblica deve garantire il diritto di lavoro ai cittadini.
Oggi purtroppo vediamo come questi principi su cui è stata fondata la Repubblica Italiana non vengano rispettati. E un numero sempre più crescente di uomini e donne, è disoccupato. Secondo i dati diffusi dall’ISTAT, ad aprile 2020 l’occupazione ha registrato un forte calo (-1,2% pari a -274mila unità) e ha coinvolto sia le donne (-1,5%, pari a -143mila), sia gli uomini (-1%, pari a -131mila).
E’ un tempo davvero critico per molti. Cresce la sfiducia verso le autorità che ci governano che non tutelano il diritto dei cittadini italiani al lavoro, sacrosanto diritto di ogni donna e uomo, fondamento della dignità della persona e della società per progredire. Ci rivolgiamo allora a San Giuseppe protettore del lavoro. E se lo facciamo con cuore sincero, e col desiderio di percorrere un’autentica vita cristiana, lui non ci deluderà.
Caro San Giuseppe, come sei stato una volta di fronte alla responsabilità di fornire le necessità della vita a Gesù e Maria, guarda con paterna compassione verso di me nel mio attuale bisogno di mantenermi e/o mantenere la mia famiglia. Ti prego, aiutami a trovare un lavoro retribuito molto presto, in modo che questo pesante fardello di preoccupazione verrà tolto dal mio cuore e presto sarò in grado di provvedere a me stesso e a coloro che Dio ha affidato alle mie cure.
Beato San Giuseppe, patrono di tutti i lavoratori, ottienimi la grazia di un lavoro. Aiutami ad essere coscienzioso nel mio lavoro così che io possa dare totalmente ciò che ho ricevuto.
Simona Amabene
©Riproduzione vietata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il sorriso è un gesto molto importante, troppo spesso preso poco sul serio. È un…
L'apparizione della Madonna delle Tre Fontane converte un uomo che odiava la Chiesa e voleva…
Come può una giovane, di soli 25 anni, decidere di farsi suora e dedicare completamente…
San Zeno è stato un vescovo proveniente dall'Africa e diventato il patrono della città di…
Meditiamo il Vangelo del 12 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…