Ci prepariamo, con la seguente Novena, a commemorare il 25 Marzo, il giorno in cui la Vergine Maria ricevette la visita di San Gabriele Arcangelo.
Ci troviamo esattamente a 9 mesi dal Santo Natale e l’Arcangelo annunciava a Maria che sarebbe diventata la Madre del Redentore.
Lui diceva: “Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine”.
Ma lei rispondeva: “Come è possibile? Non conosco uomo”.
San Gabriele Arcangelo ribadiva: “Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio”.
San Gabriele: il messaggero per eccellenza
Gabriele, vuol dire “Forza di Dio”. E’ l’Arcangelo dell’Incarnazione, l’annunciatore, il messaggero per eccellenza delle divine rivelazioni: annuncia a Zaccaria la nascita del figlio Giovanni, a Maria e ai pastori quella di Gesù, a Giuseppe svela il mistero della maternità di Maria e lo avverte di fuggire in Egitto e poi di ritornare.
Lo si nomina, oltre che nei Vangeli, nel libro di Daniele e si pensa che sia apparso anche a Gesù nel Getsemani, per confortarlo.
Novena a San Gabriele Arcangelo – primo giorno
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre; Credo.
Per quella gloria che ti distingue fra i tanti tuoi compagni, o grande Arcangelo San Gabriele, essendo tu uno dei sette che stanno continuamente davanti al trono dell’Altissimo, ottienimi la grazia che io cammini sempre alla divina presenza, affinché i miei pensieri, le mie parole, le mie azioni altro non abbiano di mira che la pura gloria di Dio.
Pater, Ave, Gloria.
Preghiamo: Signore dell’eternità, ti supplichiamo umilmente: tu che hai annunciato la gioia della maternità alla Santissima Vergine per bocca dell’Arcangelo Gabriele, concedi anche a noi, con l’aiuto dei suoi meriti, di ottenere la grazia della tua adozione. Per Cristo Nostro Signore. Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI