Con la seguente novena, la seconda di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.
Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la seconda di una serie di quattro, si incentrerà sul culto di San Michele Arcangelo e, in particolar modo, sui Santuari a lui dedicati.
La prima Basilica, in Occidente, dedicata alla figura di San Michele Arcangelo fu ritrovata dalla Soprintendenza archeologica di Roma nel 1996. Si tratta della Basilica che sorgeva su un’altura al VII miglio della via Salaria, nella Capitale. Gli esperti tendono a datare questa Basilica al 450 circa. Anche la data della dedicazione risale al 29 settembre di quell’anno. La Basilica fu meta di pellegrinaggi almeno fino al IX secolo, quando poi il riferimento geografico alla festa del 29 settembre è stato trasferito al Santuario Garganico e alla Chiesa di Castel Sant’Angelo, a Roma.
O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Credo in Dio, Padre onnipotente …
Potenza di san Michele arcangelo nella Carità.
Arcangelo San Michele, mi riempie il cuore di gioia considerare l’abbondanza della Grazia Divina di cui la mano onnipotente del Padre ti ha fatto dono e ti chiedo di ottenermi dal Padre la grazia di un sincero pentimento e della perseveranza finale. Potente principe degli angeli, prega per me, chiedi al Signore il perdono delle mie colpe. Amen.
Padre nostro …
Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.
1 Padre Nostro a San Michele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Gabriele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Raffaele
Padre nostro …
1 Padre Nostro all’Angelo Custode
Padre nostro …
Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.
PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Fabio Amicosante
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…