Con la seguente novena, la quarta di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.
Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la quarta di una serie di quattro, si incentrerà sull’iconografia di San Michele Arcangelo. Sappiamo infatti che l’Arcangelo è, da molti secoli, un dei più raffigurati dell’intera cristianità.
San Michele è il comandante dell’Esercito Celeste. La sua immagine, tra le più raffigurate dell’intera cristianità, prende spunto dai passi dell’Apocalisse. Dal punto di vista iconografico, il Santo Arcangelo è tradizionalmente raffigurato con l’armatura. San Michele tiene tra le mani, tradizionalmente, la spada o la lancia, simboli attraverso i quali sconfigge, continuamente, il demonio.
O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Credo in Dio, Padre onnipotente …
Potenza di San Michele Arcangelo nell’autorità.
Amabile San Michele Arcangelo, ti ringrazio delle grazie che hai distribuito nel mondo e specialmente a me: mi hai perseverato da tanti pericoli spirituali e corporali. Mi affido interamente alla tua protezione e ti prego con riconoscenza, guida sempre i miei passi e accompagnami in questo Pellegrinaggio terreno. Amen.
Padre nostro …
Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.
1 Padre Nostro a San Michele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Gabriele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Raffaele
Padre nostro …
1 Padre Nostro all’Angelo Custode
Padre nostro …
Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.
PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Fabio Amicosante
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…