Con la seguente novena, la seconda di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.
Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la seconda di una serie di quattro, si incentrerà sul culto di San Michele Arcangelo e, in particolar modo, sui Santuari a lui dedicati.
La vicenda è narrata nella vita di Papa Gregorio I, riportata nella “Leggenda aurea” di Jacopo da Varazze. Nell’opera si narra che, durante una bruttissima pestilenza, il Pontefice istituì il canto delle litanie in processione, intorno alla città di Roma. Gregorio vide apparire su Castel Sant’Angelo l’Arcangelo Michele. Quest’ultimo deponeva la spada nel foro, segno che le preghiere erano state esaudite e l’epidemia sarebbe dunque cessata. In quell’occasione, fu eretta una statua in suo onore.
O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Credo in Dio, Padre onnipotente …
Potenza di san Michele arcangelo nel cooperare con la grazia divina.
Gloria al Padre, Credo, Invocazioni allo Spirito Santo
Arcangelo san Michele, servo fedele di Dio, ti lodo e benedico la Divina Bontà per il dono che ti fece aggiungendo a tante grazie una cooperazione così pronta ed eroica. Ma poiché nella mia umana debolezza sono stato negligente nel perseguire il cammino della mia conversione e sono stato spesso infedele alla volontà di Dio: ti supplico di aiutarmi a capire i miei errori e di pregare per me il Padre, perché mi perdoni e non si stanchi mai di rinnovarmi la sua fiducia e concedermi la sua grazia. Amen.
Padre nostro …
Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.
1 Padre Nostro a San Michele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Gabriele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Raffaele
Padre nostro …
1 Padre Nostro all’Angelo Custode
Padre nostro …
Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.
PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Fabio Amicosante
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…