Con la seguente novena, la quarta di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.
Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la quarta di una serie di quattro, si incentrerà sull’iconografia di San Michele Arcangelo. Sappiamo infatti che l’Arcangelo è, da molti secoli, un dei più raffigurati dell’intera cristianità.
San Michele è tra le figure angeliche più raffigurate in assoluto. Quello di cui vogliamo parlare oggi è il bellissimo dipinto, realizzato nel XVI secolo, dal rinomato pittore e architetto italiano Raffaello Sanzio. Il dipinto, dal titolo “San Michele e il drago” raffigura l’Arcangelo in equilibrio sul collo di un mostro satanico. San Michele, nella raffigurazione, alza la mano, con cui impugna la spada. Attraverso questo gesto, l’Arcangelo è pronto a decapitare il demonio. C’è un particolare molto interessante all’interno del dipinto (conservato al museo del Louvre, a Parigi): la città in fiamme, a sinistra, ricorda le mura di Dite, quello stesso luogo in cui, nel Canto dell’Inferno di Dante, appare un messo Celeste.
O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Credo in Dio, Padre onnipotente …
Potenza di San Michele Arcangelo, servitore di Dio.
Dio Padre onnipotente, tu sia benedetto in eterno per tutte le grazie di cui ci hai fatto dono; sia sempre lodata la Tua infinita Bontà per tutta la potenza, la dignità e gli onori che hai effuso in san Michele. E tu, San Michele Arcangelo, degno rappresentante di Dio, chiedi al Padre di concedermi tutte le grazie necessarie alla mia salvezza, di illuminare la mia mente e purificare il mio cuore. Amen.
Padre nostro …
Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.
1 Padre Nostro a San Michele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Gabriele
Padre nostro …
1 Padre Nostro a San Raffaele
Padre nostro …
1 Padre Nostro all’Angelo Custode
Padre nostro …
Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.
PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Fabio Amicosante
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…