Novena a San Michele Arcangelo, ottavo giorno: il dipinto di Piero della Francesca

Con la seguente novena, la quarta di una serie di quattro, ci apprestiamo a celebrare la figura di San Michele Arcangelo, combattente vittorioso contro gli angeli ribelli.

Atto di Consacrazione a San Michele Arcangelo
San Michele Arcangelo

Rispetto agli altri Santi, risulta più complesso tracciare la storia di una figura tanto importante, quanto significativa, come quella di San Michele Arcangelo. La complessità sta proprio nella sua natura: gli Angeli sono infatti esseri ineffabilmente più elevati di noi. Ciò che possiamo fare è cogliere e tracciare il riflesso del loro agire sull’umanità. Questa novena, la quarta di una serie di quattro, si incentrerà sull’iconografia di San Michele Arcangelo. Sappiamo infatti che l’Arcangelo è, da molti secoli, un dei più raffigurati dell’intera cristianità.

San Michele Arcangelo: il dipinto di Piero della Francesca

Il Santo Arcangelo vittorioso sul demonio rappresentò una grandissima fonte di ispirazione per i più grandi artisti della storia. Tra questi, è impossibile non menzionare l’illustre Piero della Francesca. Il Maestro, che operò nel XV secolo, produsse una bellissima opera dedicata a San Michele Arcangelo. Il dipinto, che raffigura l’Arcangelo con la spada in mano nell’atto di “schiacciare” il demonio, è databile al 1454-1469. Ad oggi, l’opera è conservata nella National Gallery di Londra.

Novena a San Michele Arcangelo – ottavo giorno

O Dio vieni a salvarmi O Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Credo in Dio, Padre onnipotente …

Potenza di San Michele Arcangelo nella beatitudine.

Glorioso Principe San Michele Arcangelo, per quella gloria con cui risplendi sopra tutti gli angeli del cielo ottienimi dalla Santissima Trinità le virtù e le grazie per conseguire l’eterna beatitudine, affinché anch’io possa, in cielo, glorificare Dio eternamente. Amen.

Padre nostro …

Ave, o Maria, piena di grazia … (per tre volte)

San Michele Arcangelo, difendici nella lotta, sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del maligno. Salvaci dalla perdizione eterna.

1 Padre Nostro a San Michele

Padre nostro …

1 Padre Nostro a San Gabriele

Padre nostro …

1 Padre Nostro a San Raffaele

Padre nostro …

1 Padre Nostro all’Angelo Custode

Padre nostro …

Prega per noi Arcangelo San Michele Gesù Cristo Nostro Signore e saremo degni delle sue promesse.

PREGHIAMO
Onnipotente ed Eterno Dio, che nella tua somma Bontà assegnasti in modo mirabile l’Arcangelo Michele come gloriosissimo principe della Chiesa per la salvezza degli uomini, concedi che, con il suo salvifico aiuto, meritiamo di essere efficacemente difesi di fronte a tutti i nemici in modo che, al momento della nostra morte, possiamo essere liberati dal peccato e presentarci alla tua eccelsa e beatissima Maestà. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Fabio Amicosante

Gestione cookie