Novena a San Pio da Pietrelcina – terzo giorno

La Novena a San Pio ci accompagnerà nei prossimi giorni e ci permetterà di conoscere un po’ meglio il Santo da Pietrelcina.

San Pio
San Pio – photo web source

Come sappiamo bene, il Sant’Uffizio indagò a lungo su Padre Pio e su ciò che accadeva al suo corpo. La conclusione della Chiesa fu completamente fuorviata, poiché affermava che le stimmate di Padre Pio non fossero soprannaturali, anche contro ciò che dicevano i tanti testimoni.

Ciò gli inflisse una limitazione nella possibilità di celebrare la Santa Messa e di incontrare i fedeli, situazione che addolorò tantissimo Padre Pio.
Tra i testimoni delle sue stimmate, ci fu Fra’ Pellegrino Funicelli, che raccontò: “Ho visto spesso le piaghe delle mani di Padre Pio da Pietrelcina: una ferita al centro coperta da incrostazioni.

Una sola volta ho avuto la fortuna di vedere la ferita del costato, nel 1958, un giorno in cui Padre Pio si fece riattaccare un bottone alla maglia che aveva addosso e fu, per questo, costretto a scoprirsi: era una piaga lunga sei o sette centimetri e larga due o tre centimetri; mi sembrava molto profonda, in quel momento non versava sangue.

San Pio

Novena a San Pio da Pietrelcina – terzo giorno

O San Pio, che in vita subisti le continue aggressioni di satana, uscendone sempre vincitore, fa’ che anche noi, con l’aiuto dell’Arcangelo Michele e la fiducia del divino aiuto, non ci arrendiamo alle abominevoli tentazioni del demonio, ma la lotta contro il male, ci renda sempre più fortificati e fiduciosi in Dio. Amen.
Pater, Ave, Gloria.

Antonella Sanicanti

 

Gestione cookie