Novena a Santa Bernadette – secondo giorno

Con la seguente novena, ci prepariamo a festeggiare la memoria liturgica di Santa Bernadette Soubirous, colei che ricevette in Visione la Vergine Maria.

Santa Bernadette Lourdes
Santa Bernadette (photo Gettyimages)

Era solo una ragazzina di 14 anni quando Maria, l’Immacolata Concezione, le apparve nella grotta di Massabielle. Santa Bernadette, di cui festeggiamo la memoria liturgica il 16 aprile, ebbe la sua prima visione della Vergine l’11 febbraio del 1858. Da quel giorno, la Santa fu protagonista di 18 apparizioni dell’Immacolata Concezione, fino all’ultima, quella del 16 luglio 1858. La ragazza di Lourdes, che non sapeva né leggere, né scrivere, ma a malapena comprendeva il patois, si fece testimone della presenza mariana.

Santa Bernadette e l’annuncio di Maria

Sono diciotto, in tutto, le volte che Santa Bernadette ricevette in visione la Vergine Maria. Tra queste, vogliamo ricordare quella avvenuta il 25 marzo del 1858, giorno in cui la Chiesa commemora l’Annunciazione. Durante quella che fu la sedicesima apparizione, la Vergine fece un annuncio alla giovane Santa. Con gli occhi rivolti al cielo e con le mani unite, in segno di preghiera, Maria disse a Bernadette (in occitano) Que soy era Immaculada Councepciou, che tradotto significa “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Le parole impresse nella memoria

Un mistero così profondo, come quello dell’Immacolata Concezione della Vergine, molto probabilmente non fu neanche compreso a fondo da una bambina che neanche aveva frequentato il catechismo. Eppure, quelle parole rimasero impresse nella mente e nel cuore di Santa Bernadette, per tutto il tragitto verso il suo parroco.

Lourdes - Bernadette

Novena a Santa Bernadette – secondo giorno

O Santa Bernadette, fanciulla semplice e pura, che hai contemplato diciotto volte a Lourdes la bellezza dell’Immacolata e hai pregato con Lei e che poi hai voluto nasconderti nel chiostro di Nevers e offrirti a Dio per i peccatori, ottienimi quello spirito di purezza, di semplicità, di mortificazione e di preghiera che condurrà anche me alla visione di Dio e di Maria in Cielo. Amen.

Padre nostro; Ave Maria; Gloria al Padre.

Preghiera a Santa Bernadette

Tra gli umili e i semplici, tuoi figli prediletti, Signore, Tu hai scelto Santa Bernadette e le hai dato la grazia di vedere la Vergine lmmacolata, di conversare con Lei, di diventare testimone vivente del Suo amore per noi.
Concedi, Signore, che per la sua preghiera e la sua intercessione noi possiamo seguire fedelmente le strade che Tu ci indichi, per giungere alla felicità promessa e alla vera gioia del cuore. Donaci un cuore semplice e povero come il suo, capace di un abbandono totale nella mani della Vergine Maria, l’lmmacolata.
Santa Bernadette,
prega per noi!

Fabio Amicosante

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie